Quali sono le Agevolazioni del Conto Termico per i condizionatori?

in
Quali sono le Agevolazioni del Conto Termico per i condizionatori?

Agevolazioni Conto Termico: cosa prevedono gli incentivi e come usufruirne

Il Conto Termico è un meccanismo di incentivazione alla transizione verso un consumo energetico più efficiente promosso dal Governo. Prevede diverse agevolazioni finanziarie per gli interventi finalizzati all’ottimizzazione dei consumi e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Queste misure di agevolazione sono indirizzate alle Pubbliche Amministrazioni ma anche ai privati cittadini, i quali hanno la possibilità di accedere a fondi per 900 milioni annui. Di questi, però, 200 milioni sono destinati alla PA.

In questo articolo ti illustreremo quali sono le agevolazioni del Conto Termico, indicando l’ammontare del contributo che si può richiedere e gli interventi che danno accesso agli incentivi.

Quali sono gli incentivi previsti dal Conto Termico?

Dal 31 maggio 2016 il Conto Termico 2.0 ha sostituito la precedente misura prevista dal D.M. 28/12/2012. Le agevolazioni del Conto Termico possono essere richieste per ricevere un contributo su interventi realizzati in edifici esistenti o parte di essi, unità immobiliari già accatastate dotate di impianto di climatizzazione.

I contributi possono eccedere il 65% della spesa sostenuta per realizzare i lavori previsti dalla normativa e non sono cumulabili con altri incentivi statali. Il Conto Termico può essere richiesto in misura differente, in base alla tipologia di intervento da effettuare:

  • Fino al 65%: demolizione e ricostruzione di edifici a energia quasi zero (nZEB); sostituzione di impianti tradizionali con impianti di nuova generazione alimentati con energie rinnovabili;
  • Fino al 50%: isolamento termico nelle zone climatiche E/F
  • Fino al 55%: nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico);
  • Fino al 40%: cappotto termico, sostituzione di chiusure finestrate con altre più efficienti, schermature solari, sostituzione dei corpi illuminanti, dispositivi di building automation, sostituzione caldaie tradizionali con modelli a condensazione.

Si può richiedere il Conto Termico per condizionatori e altri impianti di piccole dimensioni, purché rispettino determinati requisiti e siano finalizzati a un Efficientamento energetico. In particolare si possono richiedere contributi per:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione tradizionali con impianti termici a pompe di calore
  • installazione di impianti solari termici destinati all’integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale oppure per la produzione di acqua calda sanitaria
  • sostituzione di scaldabagni elettrici con apparecchi a pompa di calore.

Sono ammissibili ai fini del calcolo degli incentivi anche altre spese, come quelle per:

  • smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione
  • fornitura, trasporto e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche
  • le opere idrauliche e murarie necessarie
  • eventuali interventi sulla rete di distribuzione
  • spese professionali connesse alla realizzazione dell’intervento

Come si calcola l’importo delle agevolazioni per il Conto Termico a privati?

Dopo aver visto quali interventi e quali impianti danno diritto alle agevolazioni del Conto Termico, proviamo a capire come viene quantificato l’importo del contributo per i privati e quali parametri vanno considerati.

Il Conto Termico per pompa di calore e impianti alimentati da energie rinnovabili prevede alcuni parametri per effettuare il calcolo dell’incentivo. Queste variabili sono:

  • potenza del nuovo impianto: il contributo aumento in modo direttamente proporzionale alla potenza
  • impatto ambientale: minori sono le emissioni e più alto sarà il contributo
  • fascia climatica della zona in cui l’impianto è installato: contributi maggiori nelle aree più fredde

A chi rivolgersi per l’acquisto e l’installazione di impianti conformi al Conto Termico?

Ora che sai come funzionano le agevolazioni del Conto Termico, quali interventi sono ammissibili di incentivi e come si effettua il calcolo del contributo, non ti resta che acquistare l’apparecchio più adatto alle tue esigenze.

Per questo puoi rivolgerti a Kalorplus, azienda specializzata nel settore dell’impiantistica termica. Sul nostro sito puoi scegliere tra i condizionatori in offerta, compreso di installazione e assistenza.

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione tecnica o per fissare un appuntamento con uno dei nostri tecnici, per un sopralluogo o per interventi di riparazione e manutenzione.