Ecco come ottenere il bollino blu per la caldaia a Roma

in
Ecco come ottenere il bollino blu per la caldaia a Roma

A cosa serve e a chi rivolgersi per ottenere il bollino blu della caldaia a Roma

Dove fare il bollino blu per la caldaia a Roma? Ogni quanto va fatto e chi se ne deve occupare? In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per essere in regola dal punto di vista normativo e anche per accertarti che il tuo impianto sia sicuro.

Il bollino blu è un certificato che si assegna per via telematica, e che viene rilasciato dal manutentore per attestare sia l’avvenuta manutenzione ordinaria dell’impianto, sia il controllo dei fumi della caldaia e dell’efficienza energetica. Il bollino blu per la caldaia a Roma e in tutta Italia può essere rilasciato solo da un tecnico specializzato.

La normativa di riferimento

Nel D.P.R. 74/2013, che fa riferimento al D.lgs 192/05, vengono regolamentati periodicità dei controlli e scadenze del bollino blu. Il D.lgs 192/05 poi è stato integrato e modificato dal D.lgs 311/06 il quale ha dato attuazione alla direttiva europea 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell’edilizia e dalla quale sono derivate le normative sui controlli di efficienza.

Bollino blu per la caldaia a Roma: ogni quanto va fatto?

In base alla legge, il bollino blu per la caldaia è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente se non si vuole incorrere in sanzioni. In caso si decida di sostituire la caldaia con un nuovo modello a condensazione, quando si procede all’installazione e si provvede alla prima accensione, il tecnico deve effettuare i controlli di efficienza energetica e rilasciare il primo bollino blu.

A determinare la scadenza dei controlli degli impianti di riscaldamento con caldaia a combustibile solido o liquido è la potenza termica dell’impianto:

  • ogni anno se è superiore ai 100kW
  • ogni 2 anni se la potenza è fra i 10kW e 100kW.

Nel caso di impianti di riscaldamento con caldaia a GPL, metano o gasi controlli si effettuano:

  • ogni 2 anni se la potenza della caldaia è superiore ai 100kW
  • ogni 4 anni se la potenza è tra i 10kW ed i 100kW.

N.B. Tuttavia, Comuni e province possono variare tali tempistiche.

Controllo fumi della caldaia: quando farlo?

La caldaia produce calore attraverso un processo di combustione. Il controllo dei fumi prevede l’analisi della combustione dei fumi per verificare se la concentrazione di ossido di carbonio (CO), il rendimento e l’indice di fumosità rientrano nei valori stabiliti a livello normativo. Questa analisi del prodotto di combustione è obbligatoria per legge e serve a verificare l’efficienza energetica della caldaia, attestandone la sicurezza e la massima operatività. Eseguire in modo regolare il controllo dei fumi permette quindi di valutare l’efficienza energetica della caldaia e di ottimizzare i consumi energetici, riducendo i costi in bolletta.

Tuttavia, ogni anno quando viene effettuata la manutenzione ordinaria della caldaia, viene rilasciato il Rapporto di Efficienza Energetica che prevede chiaramente tutti i controlli riportati nel modulo, tra i quali l’analisi fumi. Quindi, avendo due indicazioni diverse è bene adottare la massima sicurezza e quindi la tempistica minore. Kalorplus effettua l’analisi fumi e bollino blu ogni 2 anni.

A chi rivolgersi per ottenere il bollino blu per la caldaia a Roma

Se cerchi un tecnico specializzato a Roma per ricevere assistenza sulla caldaia  e ottenere il rilascio del bollino blu puoi rivolgerti a Kalorplus. I nostri operatori rispondono 7 giorni su 7, contattaci per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!