Riscaldamento e sicurezza: ecco quando la caldaia diventa pericolosa

in
Riscaldamento e sicurezza: ecco quando la caldaia diventa pericolosa

Cosa fare quando la caldaia diventa pericolosa? Consigli pratici

Al giorno d’oggi, molte abitazioni sono dotate di riscaldamento autonomo. La caldaia, dunque, è un dispositivo con il quale abbiamo una certa familiarità, ma non bisogna dimenticare che questa funziona attraverso un processo di combustione. Ciò significa che il rischio di incendio, seppur remoto, non può essere trascurato.

Per prevenire quest’eventualità, è importante eseguire la manutenzione ordinaria del proprio impianto termico, obbligatoria annualmente per legge (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426), per assicurarsi che tutte le parti siano integre e che un eventuale deterioramento non generi conseguenze gravi.

In questo articolo vogliamo fornirti alcuni consigli che potrebbero tornare utili quando la caldaia diventa pericolosa e un guasto accidentale rischia di mettere in pericolo le persone.

Cosa succede quando la caldaia diventa pericolosa?

La caldaia, soprattutto se datata, utilizzata in modo non conforme o se non è stata eseguita la manutenzione ordinaria, può generare conseguenze che mettono a rischio l’incolumità delle persone. Nel valutare quando la caldaia diventa pericolosa è bene fare una panoramica sugli incidenti che statisticamente ricorrono con maggiore frequenza.

Se una caldaia non è sottoposta a manutenzione e al controllo dei fumi di scarico, i rischi maggiori che si possono correre sono:

  • fuoriuscita di gas, che può provocare intossicazione o scoppi;
  • formazione di monossido di carbonio, dovuta alla mancanza della giusta areazione degli ambienti o all’intasamento dei tubi di scarico;
  • cortocircuito elettrico, che può comportare il rischio di incendio.

Cosa bisogna fare quando la caldaia diventa pericolosa?

La formazione di monossido di carbonio è uno dei rischi più pericolosi, tra quelli legati alla caldaia. Non a caso viene chiamato anche “killer silenzioso”, perché è inodore, è difficile rilevarne la presenza ed è molto letale.

Sonnolenza, nausea e giramenti di testa sono i sintomi più comuni di un avvelenamento da monossido di carbonio. Ecco alcuni accorgimenti da prendere in caso di sospetta presenza di monossido di carbonio:

  • aprire porte e finestre per areare il locale;
  • evacuare gli ambienti;
  • spegnere l’impianto che si ritiene abbia generato l’esalazione;
  • evitare di provocare scintille o fiamme;
  • togliere l’alimentazione elettrica della caldaia;
  • chiudere il rubinetto di gas di intercettazione della caldaia.

Il monossido di carbonio viene prodotto con la combustione, quindi possiamo considerare una caldaia spenta non pericolosa da questo punto di vista.

Tra i possibili incidenti da considerare quando una caldaia diventa pericolosa vi è l’incendio dell’apparecchio. Se una caldaia si incendia, le cause principali sono:

  • scarsa evacuazione dei prodotti di combustione;
  • fuoriuscita di gas;
  • combustione incontrollata;

Come capire quando la caldaia diventa pericolosa?

Quasi tutti i dispositivi domestici, se presentano malfunzionamenti, danno dei segnali. Ciò è vero anche per gli impianti di riscaldamento: quando la caldaia diventa pericolosa, si verificano delle condizioni che ti segnalano l’eventuale pericolo.

Potrebbe capitare, infatti, che la caldaia emetta un rumore pericoloso, quasi metallico, mentre è in funzione. Questo potrebbe essere il segnale di un malfunzionamento dell’estrattore dei fumi della combustione, il cui rumore è causato dalla ventola che sbatte contro altre parti in metallo.

Un altro inconveniente frequente si presenta addirittura con un’esplosione: è lo scoppio tipico dovuto dal ritardo tra l’uscita di gas e il bruciatore. Quando si verifica questa condizione, l’ambiente interno si riempie di gas e accendere la caldaia potrebbe essere rischioso.

Tra i possibili rumori della caldaia, questo è il più pericoloso e richiede un intervento più tempestivo.

A chi rivolgersi quando la caldaia diventa pericolosa?

Abbiamo elencato alcuni dei sintomi che ti segnalano quando la caldaia diventa pericolosa, soffermandoci sui possibili rischi di un impianto di riscaldamento le cui parti sono malfunzionanti.

Per la tua sicurezza, dunque, è fondamentale pianificare la manutenzione ordinaria dell’impianto termico con regolarità affidandoti a una ditta qualificata come Kalorplus.

Kalorplus è il punto di riferimento a Roma per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle caldaie di tutte le marche.

Contattaci per richiedere un intervento dei nostri tecnici o se desideri avere informazioni di qualsiasi tipo. Quando la tua caldaia diventa pericolosa, puoi anche pensare di sostituirla con uno dei modelli che abbiamo in offerta, sfruttando le detrazioni fiscali previste dalla legge.