Risparmiare con il condizionatore: 3 motivi per scegliere un nuovo modello

in
Risparmiare con il condizionatore: 3 motivi per scegliere un nuovo modello

Ecco in che modo puoi risparmiare con il condizionatore e raggiungere il comfort ottimale in casa

L’estate è ormai alle porte e, se sei una persona che soffre particolarmente il caldo, ti starai domandando come risparmiare con il condizionatore pur tenendolo acceso il più possibile. Se il tuo condizionatore ha già qualche anno, considerando i recenti aumenti delle forniture energetiche, probabilmente spenderai più della scorsa estate, anche accendendo l’impianto meno di prima.

Che fare quindi? Se vuoi puntare al risparmio energetico con il condizionatore, la cosa migliore da fare è installare un modello più moderno ed efficiente. In questo articolo ti spieghiamo come fare e quali vantaggi potrai ottenere.

Quanto consuma un condizionatore?

Come sai, tutti gli elettrodomestici per funzionare necessitano di energia elettrica, ma definire il consumo di un condizionatore non è semplice perché bisogna tenere conto di una serie di variabili, come:

  • il costo dell’energia elettrica;
  • la posizione dell’immobile, se è esposto ai raggi solari o no;
  • la potenza del condizionatore;
  • il tempo di accensione;
  • l’utilizzo più o meno corretto dell’apparecchio.

In linea generale, possiamo affermare che per risparmiare con un condizionatore è necessario optare per un modellodi ultima generazione (quelli che consumano meno in assoluto sono quelli di classe energetica A+++): un condizionatore di questo tipo, con potenza di 2,6 kW, può raffreddare un ambiente di 30 mq, e permette il 30% di risparmio in confronto ai climatizzatori di vecchia generazione.

I consumi effettivi, poi, variano in base al tempo di utilizzo su cui incidono fattori come la zona climatica dell’abitazione, l’isolamento termico di tetto, pareti, finestre e l’esposizione ai raggi solari.

Altro fattore da considerare è la modalità di utilizzo perché è possibile regolare la potenza (bassa, media o massima) del condizionatore e consumare, di conseguenza, più o meno energia.

3 motivi per installare un condizionatore nuovo

Per risparmiare con il condizionatore, quindi,la soluzione più efficace è installarne uno nuovo. Ecco 3 buone ragioni per farlo:

  1. Oltre a risparmiare con il condizionatore nuovo, disponi di un modello più efficiente, con prestazioni migliori rispetto al vecchio impianto: consumi meno energia, risparmi in bollette e, di conseguenza, fai anche bene all’ambiente.
  2. Puoi migliorare il comfort domestico e la qualità dell’aria sarà migliore grazie ai moderni sistemi di filtrazione.
  3. Puoi usufruire di agevolazioni fiscali che riducono del tutto o in parte la spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto e la sua installazione.

Ora che conosci tutti i vantaggi di un condizionatore nuovo, vorresti avere un consiglio su quale modello installare? Contattaci: lo staff di Kalorplus è a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto che fa al caso tuo. Inoltre, se acquisti climatizzatore entro il 30 aprile 2022, riceverai in regalo un weekend relax per due! Cosa aspetti? Scopri le nostre offerte!