SOS clima: cosa fare se il condizionatore perde acqua dallo split?

in
SOS clima: cosa fare se il condizionatore perde acqua dallo split?

Ecco come agire quando il condizionatore perde acqua dallo split

Se sul pavimento di casa, in prossimità dello split del condizionatore, trovi delle goccioline d’acqua, probabilmente il tuo condizionatore ha qualcosa che non va. Si tratta di una problematica piuttosto frequente che può avere varie cause. Il problema potrebbe essere risolvibile facilmente oppure quelle goccioline potrebbero indicare un guasto molto più serio.

Per questo motivo, quando il condizionatore perde acqua dallo split è bene intervenire in modo tempestivo.

In questo articolo ti forniamo una serie di indicazioni per risolvere questo problema, suggerendoti i controlli da effettuare e alcune precauzioni per fare in modo che la cosa non si verifichi di nuovo.

Come intervenire quando il condizionatore perde acqua dallo split?

Se il condizionatore perde acqua dallo split quasi sicuramente uno dei componenti dell’impianto è guasto. In un apparecchio funzionante in modo corretto, la condensa viene raccolta nell’apposita vaschetta e poi è espulsa solo attraverso l’unità esterna tramite il tubo di scarico.

Sarebbe un errore grave sottovalutare la perdita di acqua dallo split, poiché il liquido fuoriuscito potrebbe rovinare il pavimento di casa e, cosa più importante, il protrarsi del malfunzionamento potrebbe provocare danni irreparabili all’impianto.

Quando il condizionatore perde acqua dallo split, il problema può essere di varia natura. Ecco, dunque, cosa controllare per avere una diagnosi del guasto:

  • Tubo di drenaggio: verifica se è posizionato correttamente, accertandoti che sia libero da blocchi o ostruzioni. Potrebbe essere necessario pulire o sbloccare il tubo per permettere all’acqua di defluire correttamente.
  • Dimensioni dell’unità: In ambienti molto umidi, il condizionatore può generare una quantità maggiore di condensa: quindi nel caso in cui il condizionatore fosse sovradimensionato per lo spazio, potrebbe produrre più condensa del normale.
  • Filtro: quando si accumula molta polvere il flusso d’aria può ridursi e causare un accumulo di umidità all’interno dell’unità, che potrebbe poi fuoriuscire sotto forma di acqua. In questo caso, ti consigliamo di pulire o sostituire il filtro secondo le istruzioni del produttore.

Se il condizionatore perde acqua in quantità significative, ti consigliamo di contattare subito un tecnico qualificato. Il problema potrebbe essere collegato, infatti, al refrigerante.

Quando si presenta un problema di questo tipo, come la perdita di acqua dallo split, contattare un tecnico in modo tempestivo, è sempre la scelta migliore.

Cosa fare per prevenire i guasti allo split del condizionatore?

Per evitare guasti improvvisi al tuo impianto di climatizzazione, l’unica soluzione consigliabile è la manutenzione ordinaria eseguita in modo regolare, con le giuste operazioni. Infatti, se un condizionatore perde acqua dallo split è perché si è verificato un guasto oppure il malfunzionamento in uno dei suoi componenti.

Normalmente un tecnico specializzato nella manutenzione del condizionatore esegue una serie di controlli e operazioni, come la pulizia dei filtri, che possono contribuire a individuare e risolvere eventuali problemi prima che diventino gravi.

Ecco a chi rivolgersi quando il condizionatore perde acqua dallo split

Quando si verifica un’anomalia al condizionatore, nella maggior parte dei casi, l’aiuto di un tecnico può fare la differenza.

A Roma la soluzione sicura e affidabile è Kalorplus, azienda con pluriennale esperienza nel settore dell’impiantistica termica. Il nostro staff tecnico mette a disposizione dei clienti servizi di installazione, assistenza e riparazione degli impianti termici con competenza e professionalità.

Contattaci per richiedere un supporto affidabile e sicuro. Offriamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. E se stai pensando di sostituire il tuo vecchio impianto con uno di nuova generazione, da noi puoi trovare tanti modelli in offerta, comprensivi installazione e montaggio che ti consentiranno di beneficiare degli incentivi previsti dagli Ecobonus.