Come sbloccare una caldaia in blocco step by step

in
Come sbloccare una caldaia in blocco step by step

Ecco come provare a sbloccare una caldaia in blocco con qualche suggerimento

Il riscaldamento non parte o non esce acqua calda: sei di fronte a un blocco della caldaia, cosa fare? Il primo istinto è quello di chiamare il tecnico per risolvere il problema il più velocemente possibile, ma prima di fare questo puoi provare da solo a capire come sbloccare una caldaia in blocco.

Perché la caldaia si blocca?

Per capire come sbloccare una caldaia in blocco è necessario risalire alle cause del problema. La caldaia può essersi fermata per motivi diversi, a volte la causa è malfunzionamento banale che può essere risolto in modo semplice e veloce. I problemi più frequenti che portano a uno stop dell’impianto sono:

  • un calo eccessivo della pressione dell’acqua
  • la formazione di un deposito di calcare all’interno della caldaia o in una tubatura
  • un’improvvisa interruzione della fornitura di luce o gas
  • la perdita di un termosifone
  • problemi alla valvola del gas, al bruciatore o al vaso di espansione
  • un guasto alla pompa
  • problemi all’impianto elettrico o anomalie interne alla caldaia.

La maggior parte di questi problemi insorge se la caldaia è vetusta, se non è stata effettuata una corretta manutenzione o in caso di acqua dura e calcarea.

Cosa fare quando la caldaia non parte: guida pratica

Vediamo quindi come sbloccare una caldaia in blocco, o almeno provarci, prima di chiamare un tecnico.

  • La prima cosa da fare è utilizzare il sistema di reset. Il comando è azionato da un tasto che si trova sul fronte o sul lato della caldaia e serve a provocare un arresto rapido e poi la riattivazione. Prima di spingere il tasto devi assicurarti che la caldaia sia accesa e che le spie sul display indichino il corretto funzionamento. A volte basta spingere il tasto reset per rivolvere il problema, se però la caldaia va spesso in blocco e ti trovi a dover ripetere spesso questa operazione è meglio chiamare un tecnico perché potrebbero esserci delle anomalie.
  • Controlla sul display se la pressione dell’acqua è scesa sotto 1 bar. Una caldaia funziona se la pressione è compresa tra 1 e 1,5 bar. Per alzare la pressione segui le istruzioni riportate sul libretto della caldaia e riportala al valore corretto.
  • Verifica se vi è un’interruzione alla fornitura di luce o gas, in questo caso appena risolto il problema dovrai resettare la caldaia.
  • Basta una perdita ad un termosifone per mandare in blocco la caldaia. Verifica il funzionamento di tutti i termosifoni e prova a sfiatare le valvole per far fuoriuscire l’aria e favorire il corretto flusso dell’acqua.

E se il problema non si risolve?

Hai fatto tutte le prove e non sei riuscito a capire come sbloccare una caldaia in blocco? Un tecnico specializzato può verificare se il problema è risolvibile o se è il caso di sostituire una vecchia caldaia con un modello a condensazione. A Roma puoi rivolgerti a Kalorplus: i nostri operatori rispondono dalle ore 8.00 alle ore 19.00, 7 giorni su 7. Puoi scegliere il nostro servizio di assistenza anche per la manutenzione ordinaria della caldaia.

Contattaci e scopri come tenere la tua caldaia in salute!