Ecco a cosa serve e come calcolare i BTU di un climatizzatore
Se sei alle prese con l’acquisto di nuovi climatizzatori, cosa sono i BTU è un’informazione che può esserti utile per individuare il modello che fa al caso tuo. Nel linguaggio comune il BTU è un valore che viene associato alla potenza della macchina ed è un fattore che ovviamente influenza anche il prezzo di acquisto. In genere non spetta al privato preoccuparsi di questo valore, a stabilire come calcolare i BTU di un climatizzatore in base alla dimensione dell’abitazione è il tecnico che si occupa dell’installazione o che vende il climatizzatore.
Eseguire il giusto calcolo dei BTU dei condizionatori è fondamentale per far sì che l’unità abitativa riesca a raggiungere il grado di rinfrescamento ottimale.
Se vuoi capire come calcolare i BTU di un climatizzatore quindi puoi provare a ricavare in autonomia il valore dei BTU che indicativamente possono andare bene per la tua abitazione e successivamente chiedere il parere di un esperto.
Ecco come calcolare i BTU di un climatizzatore
Per eseguire il calcolo dei BTU si fa una moltiplicazione tra due dati: il volume in metri cubi dell’area da raffrescare e un coefficiente pari a 120.
Se la stanza è di 40 metri quadri e 2,70 metri di altezza l’operazione sarà la seguente:
40 x 2,70 per calcolare il volume pari a 108
108 x 120 per calcolare i BTU pari a 12.960.
Ottenuto questo dato, si può individuare il modello di climatizzatore che per BTU è più vicino.
Oltre ai BTU cosa bisogna considerare per scegliere il condizionatore?
È bene sapere che non è sufficiente conoscere solo come calcolare i BTU di un climatizzatore per installare un impianto di rinfrescamento efficace. I fattori da considerare sono infatti molti altri e più importanti:
- la disposizione delle stanze potrebbe far optare per un condizionatore multisplit con unità esterna invece di una macchina più potente
- l’esposizione dell’abitazione e il numero di stanze in cui arriva il sole diretto
- il livello di isolamento termico dell’abitazione anche in base alla tipologia di infissi
- la disposizione interna delle stanze, se vi sono zone di dispersione termica come vani scala o se vi sono divisori
- le esigenze della famiglia
- i carichi elettrici da sostenere.
Come fare la scelta giusta?
Come avrai capito, oltre ai BTU, tanti sono i fattori che devono essere presi in considerazione quando si acquista un climatizzatore o un condizionatore. Se ti trovi a Roma e non sai come orientarti nella scelta, affidati all’esperienza di Kalorplus, il momento è quello giusto per concludere un acquisto, puoi infatti usufruire di agevolazioni fiscali che riducono del tutto o in parte la spesa sostenuta. Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci: il nostro staff è sempre a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto che fa al caso tuo!