Come calcolare i BTU di un climatizzatore e acquistare quello giusto

in
Come calcolare i BTU di un climatizzatore e acquistare quello giusto

Ecco a cosa serve e come calcolare i BTU di un climatizzatore

Se sei alle prese con l’acquisto di nuovi climatizzatori, cosa sono i BTU è un’informazione che può esserti utile per individuare il modello che fa al caso tuo. Nel linguaggio comune il BTU è un valore che viene associato alla potenza della macchina ed è un fattore che ovviamente influenza anche il prezzo di acquisto. In genere non spetta al privato preoccuparsi di questo valore, a stabilire come calcolare i BTU di un climatizzatore in base alla dimensione dell’abitazione è il tecnico che si occupa dell’installazione o che vende il climatizzatore.

Eseguire il giusto calcolo dei BTU dei condizionatori è fondamentale per far sì che l’unità abitativa riesca a raggiungere il grado di rinfrescamento ottimale.

Se vuoi capire come calcolare i BTU di un climatizzatore quindi puoi provare a ricavare in autonomia il valore dei BTU che indicativamente possono andare bene per la tua abitazione e successivamente chiedere il parere di un esperto.

Ecco come calcolare i BTU di un climatizzatore

Per eseguire il calcolo dei BTU si fa una moltiplicazione tra due dati: il volume in metri cubi dell’area da raffrescare e un coefficiente pari a 120.

Se la stanza è di 40 metri quadri e 2,70 metri di altezza l’operazione sarà la seguente:

40 x 2,70 per calcolare il volume pari a 108

108 x 120 per calcolare i BTU pari a 12.960.

Ottenuto questo dato, si può individuare il modello di climatizzatore che per BTU è più vicino.

Oltre ai BTU cosa bisogna considerare per scegliere il condizionatore?

È bene sapere che non è sufficiente conoscere solo come calcolare i BTU di un climatizzatore per installare un impianto di rinfrescamento efficace. I fattori da considerare sono infatti molti altri e più importanti:

  • la disposizione delle stanze potrebbe far optare per un condizionatore multisplit con unità esterna invece di una macchina più potente
  • l’esposizione dell’abitazione e il numero di stanze in cui arriva il sole diretto
  • il livello di isolamento termico dell’abitazione anche in base alla tipologia di infissi
  • la disposizione interna delle stanze, se vi sono zone di dispersione termica come vani scala o se vi sono divisori
  • le esigenze della famiglia
  • i carichi elettrici da sostenere.

Come fare la scelta giusta?

Come avrai capito, oltre ai BTU, tanti sono i fattori che devono essere presi in considerazione quando si acquista un climatizzatore o un condizionatore. Se  ti trovi a Roma e non sai come orientarti nella scelta, affidati all’esperienza di Kalorplus, il momento è quello giusto per concludere un acquisto, puoi infatti usufruire di agevolazioni fiscali che riducono del tutto o in parte la spesa sostenuta. Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci: il nostro staff è sempre a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto che fa al caso tuo!