Come effettuare la sanificazione dello split di un condizionatore

in
Come effettuare la sanificazione dello split di un condizionatore

In cosa consiste la sanificazione dello split di un condizionatore?

Per allungare la vita del tuo climatizzatore, abbattere i consumi e migliorare la qualità dell’aria a casa, è buona norma prenderti cura del tuo impianto di climatizzazione.

Tra le operazioni indispensabili da eseguire c’è la sanificazione dello split del condizionatore. Questo tipo di intervento ti consente di avere, infatti, un apparecchio sicuro e perfettamente funzionante.

Come eseguire questa operazione e ogni quanto sanificare il condizionatore? In questo articolo ti forniremo non solo le risposte a queste domande ma ti daremo gli strumenti giusti per capire quando è necessario chiamare il tecnico e quando invece poter agire in autonomia.

Sanificazione dello split del condizionatore: perché è importante?

L’importanza della sanificazione dello split del condizionatore è evidente per una serie di motivi. Quando lo split è pulito e sanificato, l’impianto ha:

  • prestazioni migliori
  • aria pulita
  • consumi energetici più bassi
  • meno impatto sull’ambiente

Quando è in funzione, naturalmente, tende ad accumulare polvere e così batteri, funghi e altri agenti patogeni possono insediarsi all’interno dello split. Questi microelementi si disperdono poi nell’aria che respiriamo e possono causare problemi respiratori, allergie, ma anche malattie.

Sanificare regolarmente l’unità interna del condizionatore consente di rimuovere questi agenti e mantenere un ambiente sano e salubre. La presenza di polvere e residui nell’unità interna può, oltretutto, ostacolare il flusso dell’aria e ridurre le operazioni di raffreddamento o riscaldamento, nel caso di pompa di calore.

Al contrario, la sanificazione dello split del condizionatore contribuisce a mantenere il sistema in buone condizioni di funzionamento, garantendo un migliore scambio termico e riducendo i consumi energetici.

Questo processo serve poi a preservare il condizionatore nel tempo. Un’unità pulita ha meno probabilità di subire danni o guasti prematuri e prolungherà la sua durata nel tempo, riducendo al contempo la necessità di costose riparazioni o sostituzioni.

Guida pratica alla sanificazione dello split del condizionatore

Abbiamo visto quali sono tutti i pro della sanificazione dello split del condizionatore. Ora passiamo alla parte pratica e vediamo materialmente come eseguire tutte le operazioni passo passo. Pur essendo apparentemente azioni semplice, è bene ricordare che la sanificazione richiede particolare attenzione, onde evitare di creare danni seri all’impianto.

Ecco, dunque, una guida su effettuarla in pochi step.

Prima di iniziare qualsiasi operazione ricordati di rimuovere l’alimentazione dal condizionatore e poi segui questi passaggi:

  1. Pulisci i filtri dello split con acqua tiepida e sapone delicato
  2. Elimina residui di polvere e sporcizia dalle alette del condensatore con un panno umido
  3. Rimuovi lo sporco dal vano dell’unità interna con l’aspirapolvere o un panno delicato
  4. Controlla l’unità esterna e rimuovere eventuali detriti o ostacoli che potrebbero impedire un corretto flusso d’aria
  5. Esegui la sanificazione utilizzando prodotti specifici. Questi ultimi sono disponibili in commercio presso negozi specializzati. Segui attentamente le istruzioni del produttore per l’uso corretto del prodotto sanificante. Di solito, viene spruzzato o inserito nell’unità interna del condizionatore per eliminare batteri, funghi o cattivi odori.

Queste attività possono essere fatte in autonomia ma, come abbiamo detto, sono molto delicate, quindi il nostro consiglio è di affidarsi ad un tecnico che sappia bene come sanificare lo split del condizionatore, quali prodotti utilizzare e come effettuare tutte le operazioni in modo rapido e sicuro.

A chi affidare la sanificazione dello split del tuo condizionatore?

Il periodo migliore per eseguire la sanificazione dello split del condizionatore è appena prima dell’accensione estiva, insieme alla manutenzione dell’impianto, e poi al termine dell’estate. Se desideri eseguire la sanificazione dello split del tuo condizionatore puoi rivolgerti a Kalorplus, una ditta qualificata e con anni di esperienza nel settore dell’impiantistica termica, punto di riferimento a Roma.

Grazie alle competenze e alla professionalità del nostro staff tecnico, maturate in seguito ad anni di attività sul campo e a cicli di formazione continua, siamo in grado di eseguire tutte le operazioni di manutenzione, ordinaria e straordinaria, sul tuo impianto.

Contattaci per fissare un appuntamento o per richiedere qualsiasi informazione. Se invece desideri acquistare un nuovo condizionatore ad alta efficienza energetica, puoi scegliere uno dei nostri modelli in offerta, comprensivi di montaggio e assistenza, sfruttando anche le detrazioni fiscali dei vari bonus governativi.