Come impostare la temperatura ideale per il condizionatore in estate

in
Come impostare la temperatura ideale per il condizionatore in estate

Temperatura ideale del condizionatore in estate: tutto quello che serve sapere

Qual è la temperatura ideale del condizionatore in estate? La domanda non è affatto scontata: se la temperatura è troppo bassa, e discorda troppo da quella esterna, si rischia di avvertire dolori muscolari, prendere un raffreddore e tutto questo senza considerare l’aumento dei costi in bolletta!

Facciamo subito una premessa: la temperatura ideale del condizionatore in estate è quella che permette di usufruire dell’aria condizionata in modo salutare, limitando il consumo energetico. Per impostare i gradi del condizionatore in estate è necessario poi tenere conto di diversi fattori:

  • la personale percezione del caldo
  • la temperatura esterna
  • il grado di umidità.

A quanti gradi si raggiunge il comfort ottimale?

Chi mal sopporta il caldo tende ad abbassare la temperatura del condizionatore in estate, chi lo sopporta meglio tende invece a non eccedere. È bene sapere che la percezione del caldo non è determinata solo dai gradi registrati sul termometro, ma anche dal livello di umidità dell’aria, azionare il deumidificatore aiuta quindi a raggiungere il comfort ottimale. Ecco come impostare la temperatura ideale del condizionatore in estate: all’interno dell’abitazione non deve mai essere inferiore di 6 o 7 gradi rispetto a quella esterna. In generale si consiglia di non impostare la temperatura al di sotto dei 20 gradi e non oltre i 25 gradi. Dovendo individuare una temperatura ideale per impostare il condizionatore possiamo suggerire quindi tra i 20 e i 25 gradi.

Va tenuto però conto che, a partire dal 1° maggio 2022, negli uffici pubblici, nelle scuole e negli enti locali, non sarà possibile impostare la temperatura dei condizionatori sotto i 27 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, quindi al massimo a 25 gradi. La norma è stata introdotta dal decreto bollette e sarà in vigore fino al 31 marzo 2023.

Perché conviene installare un condizionatore nuovo

Adesso sai quale deve essere la temperatura ideale del condizionatore in estate, ma visti gli ultimi rincari devi aspettarti un ingente aumento sulla bolletta dell’energia, anche se decidi di utilizzare il condizionatore con moderazione. Il discorso è valido specialmente se hai un modello vecchio di condizionatore, che ha consumi più alti. Optando per un nuovo condizionatore o climatizzatore, oltre a risparmiare in bolletta, puoi usufruire di agevolazioni fiscali che riducono del tutto o in parte la spesa sostenuta per l’acquisto e per la sua installazione.

Vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci: il team di Kalorplus è a tua disposizione 7 giorni su 7 no stop per aiutarti a scegliere il prodotto che fa al caso tuo!