Come migliorare l'aria con il condizionatore: meglio Cool o Dry?

in
Come migliorare l'aria con il condizionatore: meglio Cool o Dry?

Funzioni del condizionatore: meglio cool o dry?

I condizionatori di nuova generazione non si limitano a produrre aria fresca, ma sono dispositivi smart in grado di offrire numerose funzioni e modalità di utilizzo. Spesso, un utilizzatore meno attento non conosce tutte le potenzialità del proprio impianto e si limita ad utilizzarlo con le impostazioni base, rinunciando così a priori ad avere un maggior comfort e anche meno consumi.

In questa guida ci concentriamo su due modalità in particolare del condizionatore. Vediamo, cioè, quando, tra le opzioni da scegliere sul telecomando del condizionatore, è meglio cool o dry.

Come impostare il condizionatore correttamente

Prima di vedere se tra le modalità di utilizzo di un condizionatore è meglio cool o dry, elenchiamo le principali opzioni che puoi scegliere direttamente con il telecomando. Le principali e più comuni modalità del condizionatore, riconoscibili anche attraverso i rispettivi simboli universali, sono:

  • Heat
  • Cool
  • Dry
  • Fan

Puoi decidere di impostare la specifica modalità a seconda di quale ritieni più adatta in un momento. Ma andiamo ora ad approfondire le due opzioni del condizionatore oggetto di questo articolo.

Che significa cool nel condizionatore?

Se vuoi sapere se tra le impostazioni del condizionatore è meglio cool o dry, devi conoscere bene entrambe le modalità.

La modalità cool, in inglese fresco, si utilizza per rinfrescare l’ambiente, contrariamente a heat, utilizzata invece per riscaldare. Scegliendo cool si rende più fresca l’aria che fuoriesce dal condizionatore, senza per forza dover abbassare la temperatura.

È consigliabile tenere l’ambiente al riparo dal riscaldamento esterno, utilizzando tende e serrande, evitando l’eccessiva esposizione ai raggi solari.

La modalità cool si utilizza solitamente in estate, quando fa caldo e c’è la necessità di portare un po’ di fresco in casa o nel luogo di lavoro.

Come e perché impostare su dry il condizionatore

Andiamo ora a conoscere la seconda modalità in esame, prima di poter essere in grado di decretare se per il condizionatore è meglio cool o dry.

Come per cool anche il termine dry deriva dall’inglese e significa “secco”. Impostando questa modalità si elimina l’umidità dall’aria, rendendola piacevole senza dover per forza raffreddarla.

La funzione dry viene spesso utilizzata in estate, ma può essere utile in tutto l’anno, quando hai la necessità di eliminare l’umidità dal tuo ambiente.

Quindi nel condizionatore meglio cool o dry?

Conclusa la disamina, non possiamo esimerci dal dare una risposta su quale delle due funzioni conviene usare.

Dunque, nel condizionatore è meglio cool o dry?

Un’ultima precisazione: le modalità del condizionatore sono pensate per rispondere a ogni tipo di esigenza, quindi non esiste una risposta che vada bene in senso assoluto, ma proviamo ad essere più chiari.

Di sicuro con la modalità dry si ha un consumo energetico molto inferiore rispetto a cool. In alcune circostanze puoi avere un benessere anche solo eliminando l’umidità dall’ambiente. In questi casi dry è la soluzione migliore, anche perché più economica.

Deumidificare l’ambiente, però, quando fa troppo caldo, non basta a portare sollievo. In questi casi solo con la modalità cool, ovvero rinfrescando l’aria, puoi riuscire a sopportare l’afa.

Controlla bene tutte le specifiche del tuo condizionatore, perché molti modelli, soprattutto quelli più datati, non dispongono del deumidificatore. In questo caso, se vuoi utilizzare la modalità dry dovrai per forza acquistare un nuovo apparecchio.

Come fare per acquistare un nuovo condizionatore con deumidificatore?

Se hai letto l’articolo fin qui, sai come impostare la modalità del condizionatore, quando è meglio cool o dry e, soprattutto,quanto è importante avere un dispositivo dotato di tutte le funzioni che ti permettano un utilizzo personalizzatodell’impianto.

Se il tuo condizionatore non dispone della funzione deumidificatore e vuoi acquistare un modello nuovo che supporti la modalità dry, oppure stai semplicemente pensando di sostituire il tuo vecchio apparecchio, la soluzione migliore è affidarti a Kalorplus, ditta specializzata in impianti di refrigerazione, punto di riferimento del settore nella città di Roma.

Tra i nostri modelli in offerta puoi scegliere il condizionatore più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per richiedere tutte le informazioni tecniche o per avviare la pratica che ti consente di acquistare un nuovo apparecchio sfruttando gli incentivi statali previsti nel programma del Conto Termico.