Come pulire la caldaia dal calcare? Ecco 3 consigli da seguire

in
Come pulire la caldaia dal calcare? Ecco 3 consigli da seguire

Dalla frequenza ai passaggi chiave: ecco come pulire la caldaia dal calcare

Hai notato che quando ti fai la doccia la pressione dell’acqua è più bassa o hai visto un inaspettato aumento dei consumi? Questi potrebbero essere i segnali di un problema molto comune, anche se spesso viene trascurato: la presenza di calcare nella tua caldaia. Ma come può causare questi danni e cosa puoi fare per prevenirli? 

In questo articolo, ti spiegheremo come si forma questa sostanza, perché rappresenta un problema e come pulire la caldaia dal calcare con alcuni consigli pratici, per preservare al massimo l’efficienza e la durata del tuo impianto di riscaldamento.

Come si forma il calcare nella caldaia e perché rappresenta un problema?

Quando l’acqua sanitaria viene riscaldata, con l’aumento della temperatura, il carbonato di calcio e il magnesio presenti al suo interno, iniziano a cristallizzarsi e a formare depositi solidi sulle superfici della caldaia, accumulandosi soprattutto nelle zone più calde dell’impianto, come lo scambiatore di calore, la resistenza elettrica e le tubazioni.

Ma indipendentemente dalla durezza dell’acqua, ovvero dalla presenza più o meno elevata di questi sali minerali, la presenza di calcare nella caldaia è un problema inevitabile, che se ignorato può portare a danni più gravi e malfunzionamenti dell’impianto, tra cui: 

  • Riduzione dell’efficienza. Il calcare agisce come uno strato isolante, riducendo la capacità di trasferimento di calore dall’acqua all’ambiente. Questo implica che la caldaia deve lavorare di più e consumare più energia per riscaldare la stessa quantità d’acqua, portando a un aumento dei costi energetici e delle emissioni di CO2.
  • Aumento dei guasti. I depositi di calcare possono causare blocchi e avarie all’interno del sistema. Ad esempio, possono ostruire le tubazioni e i rubinetti e provocare perdite di acqua, rumori molesti, portando a guasti che richiedono interventi di manutenzione più frequenti.
  • Corrosione. Il calcare può danneggiare irreversibilmente le componenti metalliche della caldaia, accelerando i processi di corrosione all’interno della caldaia, e quindi riducendone la vita utile.

Come si elimina? 3 consigli per pulire la caldaia di casa dal calcare

Per evitare che un problema così comune si trasformi in un danno più gravi, è necessario adottare delle buone pratiche di prevenzione e pulizia. Ecco, dunque, alcuni consigli da seguire:

  • Regola la temperatura dell’acqua. Più l’acqua è calda, più il calcare si forma. Per questo, è bene impostare la temperatura dell’acqua sanitaria tra i 45 e i 50 °C, e quella del riscaldamento tra i 60 e i 65 °C. In questo modo, si riduce la formazione di calcare e si può risparmiare energia.
  • Installa un dosatore di polifosfati, comunemente noto come decalcificatore. Si tratta di un dispositivo che riduce la durezza dell’acqua e funziona tramite uno scambio ionico, che sostituisce gli ioni di calcio e magnesio con quelli di sodio. In questo modo, puoi prevenire la formazione di depositi, incrostazioni e macchie, e proteggere la caldaia e gli altri elettrodomestici che utilizzano acqua, come lavatrici e lavastoviglie, garantendo una maggiore efficienza e una minore necessità di manutenzione.
  • Richiedi la manutenzione periodica della caldaia. Solo un tecnico qualificato può pulire la caldaia dal calcare in modo efficace e sicuro, il quale controlla lo stato di funzionamento dell’impianto, verifica la presenza di eventuali guasti o anomalie, pulisce le parti interne e esterne, sostituisce i componenti usurati e rilascia il bollino blu, che attesta la conformità della caldaia alle norme di sicurezza e di risparmio energetico. La manutenzione periodica della caldaia è obbligatoria per legge, come stabilito dal DPR 74/2013 e dal regolamento UE 426/2016, e deve essere effettuata almeno una volta all’anno.

Affidati a Kalorplus per la pulizia della tua caldaia dal calcare

La caldaia è un elemento essenziale per il comfort e il benessere della tua casa, ma per funzionare al massimo della sua efficienza, la prevenzione è sempre la migliore strategia.

Se vuoi sapere come pulire la caldaia dal calcare in modo professionale e conveniente, puoi contare su Kalorplus, il servizio di assistenza tecnica che ti garantisce una pulizia rapida, efficace e sicura, disponibile 7 giorni su 7 e con possibilità di interventi urgenti e tempestivi in sole 24 ore.

Grazie all’esperienza dei nostri tecnici, che utilizzano solo prodotti e attrezzature di qualità, la tua caldaia è sempre in buone mani. Inoltre, a testimonianza della qualità e dell’affidabilità dei nostri prodotti, ti offriamo una garanzia estesa di 7 anni sulle caldaie e ti proponiamo opzioni di pagamento flessibili, con rate a tasso zero.

Se desideri maggiori informazioni o vuoi esplorare più a fondo i nostri servizi, visita il nostro sito web e compila il modulo di contatto, indicando le tue necessità specifiche: il nostro team è pronto a soddisfare le tue richieste nel minor tempo possibile.