Come resettare un condizionatore per farlo ripartire al top

in
Come resettare un condizionatore per farlo ripartire al top

Problemi all’impianto? Ecco come resettare un condizionatore

Anche se il tuo condizionatore funziona perfettamente può incorrere in un blocco improvviso in qualsiasi momento. Questo tipo di problematiche può essere dovuto a vari fattori e per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto e risolvere il problema, spesso è sufficiente resettare il condizionatore.

Dunque, se il tuo apparecchio si è spento o si è bloccato senza preavviso e non sai come fare per farlo funzionare di nuovo, non ti preoccupare!

In questa guida pratica ti illustreremo quali sono le possibili cause di questo guasto e come resettare il condizionatore, ripristinando il suo corretto funzionamento.

Quando bisogna resettare il condizionatore?

Più avanti in questo articolo vedremo come resettare il condizionatore quando va in blocco. Prima però occorre capire quali sono le ragioni per cui un apparecchio può smettere di funzionare.

I condizionatori di nuova generazione sono ormai tutti dotati di un sistema di autodiagnosi. L’apparecchio e cioè sono in grado di rilevare automaticamente i problemi e risolverli.

Per ripristinare il corretto funzionamento del condizionatore, però, a volte bisogna effettuare un reset, ovvero azzerare le funzioni e ripartire con la memoria pulita. Le anomalie che richiedono questa operazione sono:

  • luci che lampeggiano a intermittenza
  • improvviso spegnimento
  • blocco improvviso provocato da un calo o uno sbalzo di tensione

L’alterazione della rete elettrica rappresenta il principale fattore che causa il blocco del condizionatore. Per questo motivo è sempre buona norma tenere sotto controllo i led sull’apparecchio che possono preannunciare le anomalie.

Blocco improvviso: ecco come resettare del condizionatore

Ancora una premessa prima di spiegare come resettare il condizionatore. Quando un apparecchio smette di rinfrescare senza preavviso, non farti prendere dal panico, anche se fa molto caldo!

Il reset dell’impianto può essere una soluzione per risolvere il problema in pochi istanti e scongiurare l’intervento del tecnico. In alcuni casi, però, bisogna per forza rivolgersi all’assistenza.

Ciascun modello di condizionatore ha la sua specifica procedura per eseguire il reset. Infatti, il modo migliore per sapere come resettare il condizionatore, ad esempio, è consultare il libretto, su cui è riportato esattamente cosa fare per ripristinare il tuo modello di apparecchio.

Il reset può essere eseguito direttamente col telecomando utilizzando l’apposito tasto, ma, ribadiamo, è sempre buona norma consultare il manuale di istruzioni, oppure contattare l’assistenza, prima di eseguire qualsiasi operazione.

Se il condizionatore va in blocco, rivolgiti a Kalorplus!

Fin qui abbiamo visto come resettare il condizionatore possa far ripartire un apparecchio andato in blocco. Abbiamo anche sottolineato che in molti casi è indispensabile l’intervento di un tecnico perché il guasto non è risolvibile con interventi fai da te.

Se il tuo condizionatore si è bloccato o ha smesso di funzionare in modo corretto, la soluzione sicura per ripristinare il dispositivo e tornare ad avere performance soddisfacenti, è Kalorplus, azienda leader nel settore dell’impiantistica termica con oltre 30 anni di attività. Il nostro staff, composto da tecnici qualificati ed esperti, è in grado di eseguire tutti gli interventi di manutenzione e riparazioni su impianti di tutte le marche.

Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito per richiedere un intervento, oppure semplicemente per avere informazioni tecniche sul funzionamento del tuo condizionatore.

Se poi hai deciso di sostituire il tuo impianto, puoi trovare il tuo condizionatore ideale tra i modelli disponibili in offerta, con installazione inclusa nel prezzo.