Come scegliere una pompa di calore: guida pratica all'acquisto

in
Come scegliere una pompa di calore: guida pratica all'acquisto

Ecco alcuni consigli per capire come scegliere una pompa di calore

Cerchi una soluzione che ti aiuti a migliorare il comfort della tua casa, ma che sia anche amica delle tue tasche? Allora, forse, potresti pensare di installare una pompa di calore all’interno della tua abitazione. Sempre più utilizzata in ambito residenziale, infatti, la pompa di calore aiuta a migliorare le prestazioni energetiche e permette anche di risparmiare a lungo termine sui consumi. Ideale per un appartamento, ma anche per abitazioni multifamiliari, la pompa di calore permette di avere acqua calda sanitaria e riscaldamento, trasformando in energia le fonti rinnovabili.

Per ottenere questi vantaggi, però, ti sarà prima necessario capire come scegliere una pompa di calore adatta alla tua abitazione: ecco alcuni consigli utili!

Cos’è una pompa di calore?

Prima di darti alcuni consigli su come scegliere una pompa di calore facciamo una piccola premessa su cos’è e quali sono le sue caratteristiche. Una pompa di calore non è paragonabile a un condizionatore, ma sostituisce in tutto e per tutto una caldaia. Si tratta, infatti, di una macchina termica che trasferisce energia da una sorgente che ha una temperatura più bassa verso un’altra sorgente che ha una temperatura più alta e, per farlo, ricorre a forme di energia alternativa provenienti dall’aria, dall’acqua o dalla terra. Questa soluzione si usa per il riscaldamento, per la produzione di acqua calda e anche per rinfrescare l’ambiente, ma in quest’ultimo caso si parla di pompa di calore inverter o reversibile. Ma come funzionano le pompe di calore?

Come funzionano le pompe di calore e a cosa servono

Una pompa di calore utilizza al meglio l’energia proveniente da fonti rinnovabili, salvaguarda l’ambiente e permette anche di risparmiare in bolletta. Ecco come funziona: il calore proveniente dall’esterno viene immagazzinato e veicolato negli ambienti interni per essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento domestico. Il meccanismo è quello inverso del frigorifero che, al contrario della pompa di calore, trasferisce il caldo all’esterno prendendolo dall’interno. Installando una pompa di calore, il 75% del fabbisogno energetico deriva da energie rinnovabili, soluzione che diventa ancora più conveniente quando si abbina l’installazione di una pompa di calore a quella di un impianto fotovoltaico.

Come scegliere una pompa di calore e ottenere il massimo del comfort domestico

Puoi installare una pompa di calore sia se vivi in un appartamento sia se risiedi in una villetta. Scegliendo una pompa di calore Vaillant puoi avere un prodotto di elevata qualità e tra i più silenziosi in commercio: l’unità esterna della pompa di calore Vaillant può essere facilmente posizionata in esterno, anche in aree complesse dal punto di vita edilizio e il record di silenziosità di 28 dB (A) è ottenuto grazie a ventilatori e inverter di ultima generazione e all’impiego di materiali fonoassorbenti di 3 cm che proteggono il compressore e il circuito refrigerante. La presenza di giunti antivibranti, inoltre, riduce le vibrazioni, rendendo questo apparecchio perfetto per preservare la tua quiete domestica.

Se stai effettuando una ristrutturazione edilizia e vuoi un consiglio su come scegliere una pompa di calore per la tua abitazione, puoi rivolgerti a Kalorplus, centro di assistenza ufficiale Vaillant a Roma.

Contattaci: i nostri operatori rispondono 7 giorni su 7 per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!