Condizionatori senza unità esterna: come funzionano? Ecco pro e contro

in
Condizionatori senza unità esterna: come funzionano? Ecco pro e contro

Cosa sono i condizionatori senza unità esterna e come funzionano

Hai bisogno di installare l’aria condizionata, ma per motivi estetici o legali non puoi installare unità esterne sulla facciata del tuo edificio? In questo caso, una delle opzioni esistenti è quella di ricorrere a impianti di climatizzazione senza un’unità esterna. Ma quali sono i vantaggi dei condizionatori senza unità esterna e come funzionano? Te lo spieghiamo.

Un tradizionale impianto di climatizzazione split è costituito da un’unità interna, che corrisponde all’unità installata all’interno della casa, e un’unità esterna, che viene installata all’esterno dell’edificio ed è l’unità in cui si trova il compressore dell’aria condizionata, cioè il motore che fa funzionare l’aria condizionata e sposta il refrigerante attraverso il circuito.

L’aria condizionata senza unità esterna, al contrario, contiene tutti i componenti necessari per il funzionamento nella sola unità interna. Come in tutte le apparecchiature di condizionamento dell’aria, è necessario che venga effettuato uno scambio d’aria tra l’esterno e l’interno, quindi incorpora due tubi attraverso i quali avviene lo scambio d’aria.

Questi tubi si trovano nella parte posteriore dell’apparecchiatura e devono avere una presa verso l’esterno. Ecco perché l’installazione dell’aria condizionata deve essere sempre eseguita su una parete che si affaccia sull’esterno e, come sempre, ti ricordiamo che questa procedura deve essere svolta da un professionista per evitare l’ingresso di aria o acqua indesiderate in casa.

Risparmio e praticità: i vantaggi di questa scelta dei condizionatori senza unità esterna

Adesso che abbiamo compreso cosa sono i condizionatori senza unità esterna e come funzionano, cerchiamo di valutare tutti i pro di questa scelta.

Uno dei maggiori vantaggi dell’installazione di aria condizionata senza un’unità esterna è la sua facilità di installazione, poiché richiede solo l’apertura di alcuni fori verso l’esterno, equivalenti al diametro dei tubi, e una presa elettrica vicina per collegare l’apparecchiatura. Di conseguenza, adottando una soluzione di questo tipo, lo spazio necessario per l’installazione dell’apparecchio si riduce sensibilmente, migliorando anche l’estetica dell’esterno della casa.

La mancanza dell’unità esterna permette inoltre una più facile e rapida manutenzione, determinando un ulteriore risparmio di tempo e denaro. Tra l’altro, i condizionatori senza unità esterna sono in media più economici rispetto alle controparti.

Infine, dobbiamo considerare la quasi assenza di rumorosità percepita dall’esterno, il che permette di non disturbare il vicinato ed evitare reclami durante le riunioni condominiali.

Per poter fare comunque una scelta consapevole, è importante conoscere anche svantaggi dei condizionatori senza unità esterna.

Consumi e posizionamento: gli svantaggi dei condizionatori senza unità esterna

Pur trattandosi di una soluzione più economica, facile da installare e dall’estetica più gradevole, il condizionatore senza unità esterna non è privo di svantaggi.

Innanzitutto, offre poca versatilità sul posizionamento. Dal momento questa tipologia è sprovvista di un’unità esterna, deve essere necessariamente collocata su una parete comunicante con l’esterno, a meno di non voler utilizzare delle canalizzazioni che limiterebbero l’efficacia del climatizzatore, oltre ad aumentare i lavori e i costi di installazione.

Va poi considerato il rapporto tra consumi ed efficienza. La resa energetica di un climatizzatore senza unità esterna è minore rispetto a quella di una macchina tradizionale, soprattutto a lungo termine.

Infine, dal momento che tutte le componenti sono contenute dell’unità interna, il condizionatore risulta un po’ rumoroso all’interno dell’abitazione. Tuttavia, grazie al miglioramento delle tecnologie, tale problema è facilmente superabile con modelli di ultima generazione molto silenziosi.

Quando e perché scegliere un condizionatore senza unità esterna?

Se hai poco spazio all’interno ma anche all’esterno della tua casa, sappi che i climatizzatori senza unità esterna sono la soluzione che cercavi da tempo. Quando non puoi o non vuoi modificare la facciata, perché sussistono dei vincoli urbanistici o architettonici, i condizionatori senza unità esterna sono un’alternativa pratica e discreta.

Inoltre, per tutto l’anno, sarà ancora più conveniente acquistare un condizionatore con l’Ecobonus condizionatori 2022: un incentivo che permette di ricevere una detrazione o uno sconto in fattura del 65% o del 50% per l’acquisto di un nuovo condizionatore a basso consumo.

Hai deciso di installare un nuovo condizionatore ma ti servono maggiori informazioni? Se ti trovi a Roma puoi rivolgerti a noi di Kalorplus; contattaci per richiedere un preventivo o avere maggiori dettagli sui condizionatori senza unità esterna e su come funzionano: siamo a tua disposizione 7 giorni su 7 per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.