Cosa fare se hai un condizionatore dual split ma ne funziona solo uno?

in
Cosa fare se hai un condizionatore dual split ma ne funziona solo uno?

In un condizionatore dual split ne funziona uno solo? Ecco come rimediare!

Quando l’ambiente che desideri rinfrescare con un impianto di climatizzazione è molto grande, o particolari esigenze strutturali non consentono di montare più di un motore sulla facciata dell’edificio, una soluzione efficace è rappresentata dai condizionatori dual split. A differenza dai modelli tradizionali, queste combinazioni sono composte da due unità interne collegate ad un solo motore.

Rispetto ai sistemi con un motore e un’unità interna, hanno diversi punti di forza, ma presentano anche alcune criticità. Una di queste si manifesta, ad esempio, quando in un condizionatore dual split ne funziona solo uno.

Se anche a te è capitato di incorrere in questo problema e non sai come risolverlo, continua a leggere questo articolo. Ti aiuteremo a individuare le cause a trovare una possibile soluzione.

Caratteristiche e funzionamento dei condizionatori dual split

Per capire meglio cosa fare quando in un condizionatore dual split ne funziona solo uno, è opportuno spiegare come funzionano gli impianti con due unità interne separate.

Abbiamo un motore esterno che fornisce energia ad entrambi gli split installati all’interno di una stanza. Dato che gli split possono essere installati in due punti diversi in modo da fornire aria fresca in tutte le zone, questo sistema è particolarmente adatto per una stanza con una superficie ampia.

Un condizionatore dual split è dotato di due o tre compressori, presenti nel motore esterno, e collegati a loro corrispettivi nelle unità interne. Il numero dei compressori varia a seconda della conformazione che si sceglie per l’impianto di refrigerazione.

Che problema ha un condizionatore dual split in cui ne funziona solo uno?

Fatta una panoramica sul funzionamento di un impianto con doppia unità interna, andiamo a vedere quali sono le possibili cause che portano al blocco di uno degli split.

Quando in un condizionatore dual split ne funziona solo uno, per provare ad individuare il problema è bene procedere per esclusione attraverso una serie di controlli sull’apparecchio. Ecco i vari passaggi da effettuare per risalire all’origine del blocco:

  • Verificare l’eventuale presenza di polvere e detriti all’interno dello split. Lo sporco ostruisce il passaggio dell’aria e, di conseguenza, l’unità non riesce a rinfrescare;
  • Testare il funzionamento della ventola. Un guasto a questo componente provoca un flusso d’aria irregolare;
  • Controllare il collegamento alla rete elettrica. Un difetto nelle connessioni con l’alimentazione o problemi a un interruttore, un fusibile, una presa, rappresentano situazioni abbastanza comuni quando uno degli split non funziona.
  • Effettuare un controllo del livello del gas refrigerante, se la pressione è troppo bassa lo split non riesce a produrre aria fresca.
  • Fare un check-up del compressore. Quando in un condizionatore dual split ne funziona solo uno il guasto potrebbe risiedere lì.
  • Controllare le batterie del telecomando: se lo split non si accende è possibile che le pile del controller siano scariche

Chi chiamare quando si verifica un guasto al condizionatore?

Abbiamo elencato quali potrebbero essere le cause del blocco in un condizionatore dual split quando ne funziona solo uno. Vediamo ora cosa fare per riparare il guasto e ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto.

Se è solo una l’unità che non eroga aria fresca, probabilmente il problema risiede proprio nello split, perché nel caso in cui fosse il motore esterno a non funzionare correttamente, si registrerebbero anomalie anche nell’altra unità interna.

Quando si verificano guasti e malfunzionamenti all’impianto termico, la soluzione migliore è sempre chiamare un tecnico qualificato, che sappia risolvere il problema e ripristinare il corretto funzionamento. Infatti, per eseguire interventi su un impianto termico bisogna essere abilitati e possedere un patentino F Gas. Pertanto, il fai da te, oltre ad essere rischioso, è anche vietato per legge.

Grazie a un team di professionisti esperti e continuamente aggiornato sulle nuove tecnologie, Kalorplus è in grado di rispondere a tutte le esigenze legate agli impianti di climatizzazione, offrendo interventi di riparazione e manutenzione ordinaria.

Compila il modulo di contatto sul nostro sito per prenotare l’intervento di un tecnico o richiedere qualsiasi tipo di informazione. Offriamo anche consulenza in materia di detrazioni fiscali per chi vuole sostituire il proprio condizionatore con uno di nuova generazione.