SOS climatizzazione: come capire se manca il gas nel condizionatore?

in
SOS climatizzazione: come capire se manca il gas nel condizionatore?

Come capire se manca gas nel condizionatore? Guida completa alla risoluzione

Ti sei mai chiesto qual è l’elemento indispensabile per il corretto funzionamento di un impianto di climatizzazione? Indubbiamente è il gas refrigerante: senza questo componente, infatti, il tuo condizionatore non funzionerebbe correttamente.

Grazie al gas refrigerante il tuo impianto è in grado di generare aria fresca in estate, mantenendo una temperatura ottimale nel tuo ambiente domestico Oggi il gas più diffuso è l’R410A, ma a partire dal 2025 verrà sostituito con il gas R32 – meno inquinante, dunque più sostenibile.

Ma come capire se manca gas nel condizionatore? Per scoprirlo, continua a leggere questo articolo. Ti forniremo tutti gli strumenti per rilevare eventuali perdite di gas dal tuo condizionatore. Successivamente, vedremo ogni quanto fare una ricarica e a chi puoi rivolgerti per questo servizio.

Cosa fare se manca il gas nel condizionatore: ecco la soluzione

In questo articolo ti illustreremo cosa fare se manca il gas nel condizionatore. Prima però è doveroso fare chiarezza su un punto: non è necessario effettuare ricariche periodiche di gas nell’impianto di condizionamento, a meno che non ci sia qualche guasto che comporta perdite.

Il condizionatore infatti è un impianto a circuito chiuso, e ciò significa che il gas circola all’interno dei tubi senza fuoriuscire. Inoltre, l’impianto di climatizzazione è strutturato in modo da evitare dispersioni e perdite. Questo gas non serve ad alimentare un motore, quindi non si consuma né si disperde.

Ecco perché non occorre ricaricare periodicamente gas refrigerante.

Come capire se c’è una perdita di gas nel condizionatore

Come abbiamo appena spiegato, la sola ragione per cui può essere necessario ricaricare il gas nel condizionatore è un’eventuale perdita. Se ti stai chiedendo come capire se manca il gas nel condizionatore, devi sapere che la prima cosa da fare è trovare la perdita.

Non è facile individuare la fuoriuscita di gas refrigerante, perché il gas è incolore e inodore. Allora, come trovare una perdita gas nel condizionatore? Quando il condizionatore non eroga aria fresca, la causa del problema potrebbe essere proprio la carenza di gas refrigerante dell’impianto.

Se il condizionatore non funziona correttamente, però il problema potrebbe non dipendere dal gas. Prima di richiedere una ricarica, quindi, è bene verificare da cosa dipenda il malfunzionamento.

Per scoprire l’origine del guasto, bisogna procedere per esclusione. Ecco quindi cosa fare:

  1. Controlla le batterie e le loro funzioni
  2. Controlla il telecomando e assicurati che non si trovi in modalità HEAT
  3. Pulisci i filtri: la polvere e i detriti accumulati nello split fanno calare le prestazioni dell’apparecchio

Per prevenire guasti più seri, ricorda sempre di eseguire la manutenzione ordinaria del tuo impianto e di verificare se manca il gas refrigerante.

A chi puoi rivolgerti se manca il gas nel tuo condizionatore?

In questo articolo abbiamo visto cosa accade se il condizionatore perde gas e cosa bisogna fare, considerando quanto sia difficile individuare l’eventuale perdita. Hai bisogno di ulteriori indicazioni che ti illustrino come capire se manca il gas nel condizionatore?

In questo caso il consiglio migliore che possiamo darti è richiedere una consulenza a un tecnico qualificato e in possesso del patentino F-gas. Come quelli di Kalorplus, azienda specializzata in impianti termici con esperienza pluriennale e punto di riferimento a Roma.

Un controllo di un professionista certificato che sa come trovare perdita gas condizionatore è l’unico modo per essere certi di risolvere un eventuale problema all’impianto refrigerante.

Per richiedere informazioni o prenotare il controllo da parte di uno dei nostri tecnici, contattaci tramite il modulo sul nostro sito. Basta compilare il modulo online per richiedere qualsiasi tipo di intervento a casa tua.