Cosa vuol dire high nel condizionatore e come sfruttarlo al meglio

in
Cosa vuol dire high nel condizionatore e come sfruttarlo al meglio

Efficienza e risparmio: ecco cosa vuol dire high nel condizionatore

I condizionatori di ultima generazione sono in grado di adattarsi perfettamente alle tue abitudini e ti consentono di avere sempre un ambiente fresco, alla temperatura che desideri, e allo stesso tempo di ottimizzare i consumi.

Quando è stato lanciato sul mercato il condizionatore era uno strumento utile a rinfrescare la casa durante il periodo estivo. Col passare degli anni, però, questo apparecchio è diventato sempre più smart, dotato di moltissime funzionalità. Attraverso il telecomando è infatti possibile scegliere quando e come deve funzionare.

Uno degli aspetti che incide maggiormente sul funzionamento e sui consumi del condizionatore è la ventilazione. Proprio di questo vogliamo parlare in questa guida. Nello specifico ci soffermiamo su un aspetto in particolare, ovvero spieghiamo cosa vuol dire high nel condizionatore e come utilizzare al meglio questa funzione.

Le principali funzioni di un condizionatore

Per capire meglio cosa significa high nel condizionatore, è opportuno fare una panoramica su quelle che sono le principali modalità di funzionamento di un moderno dispositivo. Ogni modalità è identificata con un simbolo sul telecomando e attraverso l’apposito tasto è possibile attivarla. Ecco quali sono i principali simboli del condizionatore e a cosa si riferiscono:

  • Raffreddamento (COOL) – Fiocco di neve
  • Riscaldamento (HEAT) – Sole
  • Deumidificatore (DRY) – Goccia
  • Ventilazione (FAN) – Pale
  • Notturno (SLEEP) – Luna
  • Oscillazione alette (SWING) – Frecce
  • Temperatura più o meno alta: Più e meno (oppure frecce su e giù)

La funzione HIGH del condizionatore, di cui parliamo in questo articolo, è una delle funzioni che troviamo tra le modalità di ventilazione.

Come impostare la funzione scelta: ecco i simboli universali del condizionatore

La funzione identificata dall’icona delle pale del ventilatore (fan), serve per regolare la velocità con cui l’aria viene spinta dallo split e diffusa nell’ambiente. La ventilazione gioca un ruolo molto importante nella creazione di un clima ideale, al pari della temperatura, e può essere impostata sia con il riscaldamento che con l’aria fresca.

Per spiegare cosa significa high nel condizionatore dobbiamo conoscere le modalità con cui è possibile impostare la ventilazione. Le varie funzioni dell’impianto sono generalmente contraddistinte da una serie di sigle, che elenchiamo di seguito:

  • AUTO – Automatico
  • ULO – Silenzioso
  • LO – A basso consumo
  • MED Standard
  • HI – Alta Capacità

Sui telecomandi di alcuni modelli, come ad esempio i Daikin, invece delle etichette appena descritte, è riportato il simbolo di una ventola. Con il tasto corrispondente è possibile regolare la velocità dell’aria.

Potenza di ventilazione: ecco cosa significa high nel condizionatore

Abbiamo visto fin qui come la velocità del flusso d’aria del condizionatore incida sull’ambiente e come fare per regolare questo aspetto mediante il telecomando. Saper impostare correttamente la ventilazione vuol dire regolare i consumi e abbattere i costi in bolletta.

Ora non ci resta che spiegare cosa significa high nel condizionatore. Questa modalità, contrassegnata dal simbolo dell’omino che mostra i muscoli, serve per portare alla massima potenza il raffreddamento o il riscaldamento. Non a caso, il termine high in inglese può essere tradotto con “elevato” o “intenso”.

La modalità high si utilizza soprattutto quando si vuole riscaldare o rinfrescare un ambiente rapidamente. Quando è attiva questa funzione, non è possibile modificare temperatura e flusso dell’aria.

Dove acquistare un nuovo condizionatore?

Se hai letto l’articolo fin qui, probabilmente ora hai un’idea più chiara di quali siano le varie funzioni e le modalità su cui poter impostare un condizionatore. Oltre a sapere cosa significa high nel condizionatore, avrai capito quanto sia importante avere un impianto di nuova generazione, sia in termini di performance che di consumi.

Se stai pensando di sostituire il tuo vecchio condizionatore con uno di nuova generazione, la soluzione per te è Kalorplus, azienda leader nel settore degli impianti di climatizzazione a Roma.

Per richiedere qualsiasi informazione oppure per prenotare un intervento dei nostri tecnici per riparazioni o manutenzione ordinaria sul tuo impianto, non esitare a contattarci compilando l’apposito modulo sul nostro sito. Siamo a tua disposizione anche per consigli su come risparmiare acquistando un nuovo impianto con gli incentivi fiscali previsti da Ecobonus e Conto Termico.