Garanzia caldaia: come funziona e quanto dura?

in
Garanzia caldaia: come funziona e quanto dura?

Guida alla garanzia caldaia, come funziona, quanto dura per legge e come estenderla

Hai da poco acquistato una nuova caldaia ma ti dà dei problemi? Niente paura, c’è la garanzia. Ma quanto ne sai in merito? Questo documento serve a tutelare il consumatore da eventuali difetti di fabbricazione o da malfunzionamenti ed è quindi indispensabile per riparare o sostituire la caldaia in modo che sia perfettamente funzionante, il tutto in modo gratuito e senza dover pagare nulla.

In questa breve guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla garanzia della caldaia: come funziona, quanto dura e come estenderne la validità!

Come si attiva la garanzia della caldaia?

Ogni volta che si installa una nuova caldaia è bene affidarsi a un tecnico qualificato che possa attivare la garanzia ufficiale. Il collaudo è un momento fondamentale durante il quale l’incaricato si assicura che tutto funzioni in modo corretto, controllando l’impianto e regolando eventualmente il sistema per far sì che possa lavorare nelle condizioni operative ottimali. Dopo l’installazione di una nuova caldaia, poi, viene rilasciata una dichiarazione di conformità e si attiva il sistema: prima di sbloccare la garanzia ufficiale del produttore, il tecnico autorizzato monta l’impianto e procede alla prima accensione. Nel caso in cui l’installazione sia già avvenuta, sarà necessario chiamare il tecnico in un secondo momento per verificare il lavoro già svolto dal collega, valutare montaggio, configurazione e condizioni di sistema. Una volta effettuato il collaudo della caldaia e aver verificato il suo corretto funzionamento effettuando anche la valutazione dei fumi, viene rilasciato il libretto dell’impianto termico in cui vi è la comunicazione di avvenuta attivazione della garanzia della caldaia e di come funziona.

Ora che ti abbiamo spiegato di più sulla garanzia della caldaia (come funziona e come ottenerla) avrai sicuramente capito che è bene affidare la prima accensione a tecnici specializzati.  Ma vediamo anche gli aspetti legati alla garanzia della tua caldaia, ovvero quanto dura e come usarla.

Quanto dura la garanzia della caldaia?

È la normativa vigente a stabilire la validità in termini di tempo della garanzia di una caldaia: quanto dura dipende prima di tutto dall’età del tuo apparecchio: la garanzia per una caldaia nuova, infatti, si estende per 2 anni dal momento dell’acquisto e comprende pezzi di ricambio, costi di manodopera e trasferta del manutentore. Se acquisti una caldaia Vaillant, inoltre, puoi sottoscrivere, a condizioni vantaggiose, un’estensione della garanzia legale allungandola fino a 7 anni (2+5).

Garanzia della caldaia: ecco come funziona il programma Garanzia 7

Garanzia 7 è molto di più di un semplice programma di estensione della garanzia, è una proposta che ti consente di beneficiare di numerosi vantaggi per avere una caldaia sempre efficiente e sicura. I centri di assistenza tecnica ufficiale Vaillant, come Kalorplus, possono offrirti un servizio di manutenzione programmata puntuale e professionale.

Puoi godere di un pacchetto servizi “All Inclusive” che offre numerosi vantaggi:

  • nessun diritto fisso di chiamata in caso di richiesta intervento
  • nessun costo di manodopera
  • ricambi originali gratuiti e garantiti in caso sia necessaria una sostituzione.

Per aderire al programma la prima accensione dell’impianto deve essere effettuata da un tecnico di un centro di assistenza autorizzato Vaillant. Puoi anche richiedere l’estensione di garanzia durante la prima accensione, sottoscrivendo un contratto di manutenzione periodica della caldaia.

Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere ulteriori informazioni!