Consigli tecnici: cosa fare se dal condizionatore esce poca aria calda
Quando le temperature si abbassano il condizionatore può essere un’ottima opzione per riscaldare la casa o l’ufficio. Questo sistema è utilizzato da molte persone, che lo preferiscono al tradizionale impianto di riscaldamento con la caldaia. Può capitare, però, che pur avviando il condizionatore col telecomando l’aria calda che fuoriesce non sia sufficiente a diffondere calore per tutta la stanza.
Questo tipo di imprevisto, più frequente di quanto si possa immaginare, in inverno può generare apprensione, specialmente se fa molto freddo.
In questo articolo vogliamo spiegarti cosa fare se dal condizionatore esce poca aria calda, elencando le cause che generano questo malfunzionamento e alcuni possibili rimedi.
Perché dal condizionatore esce poca aria calda? Ecco cosa bisogna verificare
Prima di capire cosa fare se dal condizionatore esce poca aria calda, occorre fare una premessa: il modo migliore per evitare guasti e malfunzionamenti è quello di effettuare periodicamente la manutenzione dell’impianto. Detto ciò, vediamo da cosa dipende se il condizionatore non funziona con l’aria calda.
La prima cosa da fare è controllare se l’apparecchio è impostato su Heat, ovvero la modalità di riscaldamento. Questa procedura è molto semplice e va eseguita con il telecomando. Ecco come impostare la modalità riscaldamento passo dopo passo:
- usare il tasto power per accendere il condizionatore;
- premere il tasto “mode”;
- selezionare Heat.
I telecomandi di alcuni modelli di condizionatore, invece, hanno il tasto Heat. In questo caso non occorre eseguire la procedura sopra indicata sul display: basterà pigiare sul tasto sopra indicato e abbassare o alzare la temperatura con i tasti + e – o le freccette.
Che succede se dal condizionatore esce poca aria calda?
Se dal condizionatore esce poca aria calda pur avendo selezionato la modalità Heat sul telecomando, ti consigliamo di effettuare alcune verifiche per capire perché il condizionatore non fa aria calda e per tentare di ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto.
- Verifica com’è impostato il termostato. Se la temperatura impostata sul termostato è superiore alla temperatura dell’ambiente, il condizionatore si attiva in modalità ventilatore.
- Assicurati che le finestre siano chiuse. Evita dispersione del calore.
- Effettua la pulizia dei filtri. L’accumulo di sporcizia ostacola la fuoriuscita di aria dal condizionatore
- Aspetta alcuni minuti. Per i primi minuti la ventola potrebbe non funzionare impedendo al condizionatore di riscaldarsi. A volte c’è bisogno di aspettare un po’ affinché l’impianto vada a regime.
- Controlla com’è impostata la velocità della ventola. Con il tasto “Fan speed” è possibile cambiare la velocità della ventola. Impostando un livello maggiore è possibile produrre maggiore aria calda.
- Sposta eventuali oggetti che possano ostacolare il passaggio dell’aria. Sia nell’unità interna che nell’unità esterna il condizionatore, per funzionare bene, necessita di assorbire aria. Se nel condizionatore non funziona l’aria calda potrebbe dipendere anche da questo.
- Monitora la temperatura dell’ambiente esterno. Se fuori fa molto freddo, il compressore potrebbe smettere di funzionare per proteggere l’unità esterna dalla formazione di ghiaccio. In caso di temperature basse ed eccessiva umidità, inoltre, potrebbe formarsi uno strato di brina sullo scambiatore di calore. Questo impedirebbe il riscaldamento. In questo caso si deve attivare la fase di sbrinamento che può durare dai 5 ai 12 minuti, a seconda della brina che si è accumulata.
- Riduci la distanza tra l’unità interna e il motore esterno del condizionatore. Se le due componenti sono posizionate troppo lontano l’una dall’altra, potrebbero abbassarsi le prestazioni del condizionatore. Se le unità del tuo impianto non sono sufficientemente vicine probabilmente hai la spiegazione al perché il condizionatore non fa aria calda.
Come risolvere i problemi del tuo condizionatore con Kalorplus
Se il condizionatore non funziona bene i disagi possono essere notevoli, soprattutto per chi vorrebbe un ambiente caldo e confortevole e invece è costretto a dover fare i conti col freddo.
Quando esce poca aria calda dal condizionatore e non è possibile risolvere il problema in autonomia, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un’impresa qualificata, in grado di intervenire celermente, risolvere il problema e ripristinare la temperatura adeguata al tuo ambiente.
Kalorplus è un punto di riferimento a Roma per tutti i tipi di impianti di riscaldamento e refrigerazione. Grazie all’esperienza pluriennale nel settore e a uno staff composto da tecnici qualificati, possiamo soddisfare tutte le richieste anche della clientela più esigente.
Contattaci per richiedere un intervento in caso di guasto, oppure per programmare la manutenzione ordinaria al tuo impianto. Se invece vuoi sostituire il tuo condizionatore e desideri acquistare uno dei modelli di condizionatori in offerta, puoi richiedere la nostra consulenza sulle agevolazioni fiscali di cui puoi beneficiare.