Manutenzione ordinaria clima: come pulire il filtro di un condizionatore

in
Manutenzione ordinaria clima: come pulire il filtro di un condizionatore

Come pulire il filtro del condizionatore per avere aria più fresca e salubre

Quando il condizionatore non funziona bene, spesso la causa è la presenza di sporco all’interno dei filtri. Se si accumulano polvere e detriti, infatti, il passaggio dell’aria è ostacolato. Questa situazione, a lungo andare, provoca una riduzione dell’efficienza e accorcia la vita del condizionatore.

Inoltre, se i filtri sono sporchi, a risentirne è anche la qualità dell’aria, con possibili conseguenze, anche gravi, sulla salute delle persone che vivono in quel determinato ambiente.

Cosa fare allora? In questo articolo troverai una guida pratica su come pulire il filtro del condizionatore e cosa fare per sfruttare tutto il potenziale del tuo impianto.

3 buoni motivi per pulire il filtro del condizionatore con costanza

Con alcune semplici azioni puoi consentire al tuo impianto di funzionare in modo ottimale evitando sprechi inutili. Parliamo, in particolare, di operazioni come pulire il filtro del condizionatore o controllare il livello del gas refrigerante.

Concentrandoci sulla pulizia dei filtri del condizionatore, abbiamo individuato 3 buoni motivi per non trascurare questa operazione:

  • Ti fa risparmiare soldi in bolletta. Se il flusso d’aria trova degli ostacoli, che possono essere rappresentati da sporco e polvere, l’impianto deve lavorare di più, consumando, di conseguenza, molta più energia.
  • Rende il tuo ambiente più salubre. Un filtro sporco può contenere allergeni, polveri e altri contaminanti che vengono poi diffusi nell’aria che respiriamo.
  • Fa sì che il tuo apparecchio duri di più. La ridotta circolazione dell’aria può causare un surriscaldamento dei componenti interni accelerando così il loro processo di usura.

Ogni quanto va fatta la pulizia del filtro del condizionatore?

Alla luce di quanto abbiamo appena spiegato, sarà probabilmente più chiaro quanto sia importante sapere come pulire il filtro del condizionatore.

Per capire, invece, ogni quanto pulire il filtro del condizionatore è necessario considerare alcuni aspetti:

  • Per quanto tempo al giorno viene utlizzato l’impianto? Se il condizionatore è acceso quotidianamente per diverse ore, è chiaro che i filtri tenderanno a sporcarsi di più di quelli di un dispositivo utilizzato per poche ore. In questo caso è opportuno eseguire la pulizia almeno una volta al mese.
  • In che contesto è installato il condizionatore? Se l’impianto è in un’area particolarmente polverosa o caratterizzata da particolari agenti allergeni è consigliabile eseguire l’operazione più spesso, anche una volta ogni 7-10 giorni.
  • Quali sono le indicazioni fornite dal produttore? È sempre buona norma consultare il libretto del condizionatore, perché alcuni modelli hanno bisogno di trattamenti particolari.

Guida pratica: come pulire il filtro del condizionatore?

Ora che sai perché è importante pulire con regolarità i filtri del condizionatore e ogni quanto ripetere l’operazione, andiamo nel cuore del nostro articolo. Vediamo, cioè, come fare la pulizia del filtro del condizionatore, seguendo i nostri consigli.

Innanzitutto, devi sapere che secondo la normativa vigente possono lavorare su impianti di climatizzazione solo ed esclusivamente tecnici abilitati a farlo, data la presenza di gas refrigerante all’interno del dispositivo.

Poi, prima di iniziare, assicurati di aver staccato l’alimentazione al condizionatore e di tenere il libretto sempre a portata di mano: a volte può essere utile consultarlo e vedere cosa consiglia il produttore in determinate circostanze.

La pulizia dei filtri va eseguita utilizzando esclusivamente con una spazzola con setole morbide, un panno umido e acqua tiepida.

Affidati a Kalorplus per la manutenzione del tuo impianto di climatizzazione

Come abbiamo illustrato nel paragrafo precedente, per gli interventi sugli impianti termici che contengono sostanze pericolose, è consentito solo a un tecnico esperto che abbia il patentino F Gas, e che sappia come pulire il filtro del condizionatore ed eseguire la manutenzione ordinaria. Il fai da te sugli impianti termici è pertanto vietato dalla normativa vigente.

Per queste cose, il fai da te è assolutamente vietato, oltre che sconsigliato. Se sei a Roma puoi affidarti a Kalorplus, azienda di riferimento nel settore degli impianti termici da oltre 30 anni. I nostri tecnici eseguono manutenzione ordinaria e straordinaria su qualsiasi tipo di impianto termico mantenendo elevati standard qualitativi.

Contattaci utilizzando il form sul nostro sito per chiedere qualsiasi informazione oppure per prenotare un intervento. Se, invece, stai pensando di sostituire il tuo condizionatore con uno di nuova generazione, puoi scegliere uno dei modelli disponibili in offerta, con montaggio e assistenza, in modo da sfruttare anche gli incentivi fiscali previsti dagli Ecobonus.