Quanto dura un condizionatore in media e quando bisogna cambiarlo

in
Quanto dura un condizionatore in media e quando bisogna cambiarlo

Parola agli esperti: quanto dura un condizionatore?

Durante i mesi estivi, per combattere caldo e afa, il condizionatore è uno strumento imprescindibile. I modelli di nuova generazione, con pompa di calore, inoltre, sono molto utilizzati anche d’inverno per proteggersi dal freddo.

Ma qual è la loro durata in genere? Sicuramente la manutenzione ordinaria dei condizionatori è importantissima per allungare la loro vita. Come tutti i dispositivi domestici, tuttavia, il condizionatore non è eterno.

In questa guida pratica proveremo a rispondere alla domanda che molti possessori di un impianto di climatizzazione si pongono, ovvero: quanto dura un condizionatore in media? Ti spiegheremo poi quali sono i segnali che ci fanno capire che è giunto il momento di sostituire l’apparecchio con uno nuovo e più performante.

Cosa fare per allungare la vita di un condizionatore?

Ti stai chiedendo quando è opportuno cambiare il tuo condizionatore? Probabilmente se ti poni questa domanda vuol dire che il tuo apparecchio sta già dando qualche segnale di resa.

Per sapere qual è l’aspettativa di vita di un apparecchio, sono diversi i fattori da tenere in considerazione, come ad esempio:

  • Tempo di utilizzo
  • Frequenza della manutenzione ordinaria
  • Agenti atmosferici

La durata media di un condizionatore è comunque si aggira, comunque, mediamente tra gli 8 e i 10 anni. Dopo questo periodo di tempo, anche se non si sono registrati danni e malfunzionamenti, sarebbe opportuno valutare di installarne uno nuovo. Nel frattempo, infatti, la tecnologia potrebbe essere diventata obsoleta e il mercato offre sempre modelli più avanzati, silenziosi ed efficienti.

Quanto dura un condizionatore? Ecco i segnali che ci dicono di cambiarlo

Dopo aver individuato quanto dura un condizionatore in media, vediamo quali sono i sintomi che potrebbero farti capire che è giunto il momento di sostituirlo.

Utilizzato per diversi anni, magari in modo intensivo, qualsiasi dispositivo può risentire dell’usura del tempo. Ecco, dunque, alcuni segnali che dovrebbero farci valutare l’opzione di acquistare un condizionatore in sostituzione del nostro vecchio apparecchio:

  • Eccessiva rumorosità: se il tuo condizionatore non è più silenzioso come il giorno in cui l’hai comprato, probabilmente si è verificato un danno interno, che potrebbe riguardare ventole o compressore.
  • Formazione di condensa e perdite di acqua: questi elementi potrebbero essere sintomatici di un problema piuttosto serio, pertanto, dopo aver valutato se si tratta di perdite di acqua o liquido refrigerante, va contattato un tecnico
  • Calo delle performance termiche: quando si danneggia il termostato interno, il condizionatore non riesce a tenere la temperatura costante, perché, mancando lo strumento per la sua rilevazione, si va incontro a letture errate.

Perché conviene acquistare un condizionatore nuovo

Abbiamo accennato che non esiste un metodo universale per stabilire quanto dura un condizionatore. Potrebbe capitare infatti che un dispositivo vecchio continui a funzionare per diversi anni, ma una serie di ragioni ci porta a consigliarti di sostituire il climatizzatore se lo utilizzi da vari anni. Questo perché:

  • I condizionatori di nuova generazione hanno consumi mediamente più bassi
  • I gas refrigeranti che si trovano negli impianti moderni hanno minor impatto ambientale
  • I nuovi dispositivi sono meno rumorosi
  • Si possono avere a disposizione molte più funzioni; per esempio, spesso i nuovi modelli sono programmabili anche da remoto
  • Sono disponibili incentivi statali per risparmiare sull’acquisto di un condizionatore nuovo

Dove acquistare un nuovo condizionatore di ultima generazione?

Ora che sai quanto dura un condizionatore e quali sono i segnali che ti fanno capire che è giunto il momento di sostituire il tuo vecchio impianto, non ti resta che scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Per farlo puoi rivolgerti a Kalorplus, azienda specializzata in impianti termici, con pluriennale esperienza nel settore.

Compila il modulo contatti sul nostro sito per richiedere informazioni e preventivi, oppure scopri i nuovi modelli in offerta, acquistabili con gli incentivi fiscali del Conto Termico o dell’Ecobonus.

Se invece ritieni che il tuo condizionatore possa ancora funzionare per qualche anno, puoi richiedere l’intervento di un nostro tecnico qualificato. Sarà in grado di verificare lo stato del tuo impianto ed eventualmente riparare guasti su condizionatori di tutte le marche.