Modalità vacanza: ecco come impostare la caldaia in estate e risparmiare

in
Modalità vacanza: ecco come impostare la caldaia in estate e risparmiare

Consigli utili per evitare sprechi: come impostare la caldaia in estate?

Durante l’estate, quando le temperature sono più alte, l’utilizzo della caldaia si riduce notevolmente, perché non c’è bisogno di accendere i termosifoni. Inoltre per lavarci in questo periodo utilizziamo acqua a una temperatura più bassa rispetto all’inverno.

Generalmente i consumi si riducono di molto, ma è possibile risparmiare ulteriormente adottando alcuni piccoli accorgimenti e regolando l’impianto in modo tale da evitare inutili sprechi.

In questo articolo proviamo a spiegare come regolare la caldaia in estate e cosa fare per alleggerire ulteriormente la bolletta.

Clima perfetto in tutte le stagioni: come impostare la caldaia su Estate

Le caldaie di nuova generazione consentono di scegliere due modalità di utilizzo: ‘Inverno’ ed ‘Estate’. Ciascuna di esse è contraddistinta da un simbolo: il fiocco di neve per l’inverno, il sole per l’estate. In alternativa la modalità da selezionare nel periodo estivo è indicata con un rubinetto, che significa acqua calda.

Dopo aver spiegato come impostare la caldaia su ‘Estate’, vediamo cosa succede quando selezioniamo questa modalità. Selezionando il tasto ‘Estate’, la caldaia lavora solo per la produzione di acqua per i rubinetti, mentre l’impianto di riscaldamento è disattivato.

In questo modo è possibile ridurre i consumi ed evitare spreco di gas. In alcuni impianti questa opzione è gestita direttamente attraverso il cronotermostato.

Come impostare la caldaia in estate in totale autonomia

Abbiamo visto come impostare la caldaia in estate nel modo corretto possa far risparmiare un bel po’ di soldi in consumi e alleggerire di conseguenza la bolletta. Ma quali sono gli accorgimenti da prendere quando arriva il caldo?

Ecco alcune semplici operazioni che ti consentiranno di abbassare ulteriormente i consumi evitando sprechi inutili.

  • Imposta la temperatura della caldaia. Come detto le caldaie moderne hanno la modalità estate. Inoltre abbassa a zero la temperatura sul termostato, dato che non hai bisogno del riscaldamento.
  • Abbassa la temperatura dell’acqua sanitaria. Per avere un risparmio in bolletta, la temperatura impostata dovrebbe essere intorno ai 43 gradi centigradi.
  • Spegnere i termosifoni. Dato che non hai bisogno di utilizzarli, puoi disattivarli tramite l’apposita manopola. Fai attenzione però, quando torna il freddo, a farli sfiatare ed evitare la formazione di bolle d’aria.

Nel momento in cui dovrai riattivare la modalità invernale della caldaia, sottoponendola a un lavoro più intenso, ricorda di eseguire la manutenzione ordinaria di tutto l’impianto, obbligatoria per legge annualmente, onde evitare guasti o brutte sorprese.

A chi rivolgersi per la manutenzione della caldaia?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come impostare la caldaia in estate, puoi rivolgerti a Kalorplus, azienda di riferimento a Roma nel settore degli impianti termici. Attraverso il modulo di contatto sul sito puoi fare qualsiasi domanda o prenotare il tuo intervento di manutenzione ordinaria.

I nostri tecnici sono a tua disposizione anche per riparazioni ed eventuali sostituzione di componenti danneggiati.

Se invece stai pensando di acquistare una nuova caldaia o dei climatizzatori per l’estate, puoi trovare modelli in offerta, compreso di montaggio e assistenza, con cui usufruire anche delle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus.

Possiedi già una caldaia ma stai pensando di sostituirla con un modello nuovo? Allora dovresti approfittare delle agevolazioni previste dal Conto Termico. Contattaci per qualunque tipo di informazione su questa iniziativa!