Speciale incentivi Conto Termico: qual è la documentazione necessaria?

in
Speciale incentivi Conto Termico: qual è la documentazione necessaria?

Come presentare la richiesta per avere gli incentivi del Conto Termico

Il Conto Termico è uno strumento molto utile per chiunque stia pensando di effettuare opere di ristrutturazione del proprio edificio o di rinnovare il proprio impianto termico, rendendolo più efficiente dal punto di vista economico e meno inquinante. Questa misura prevede una serie di incentivi statali che comportano un risparmio notevole sul costo dei lavori.

In questo articolo ti spiegheremo come richiedere gli incentivi del Conto Termico, quali documenti presentare per avanzare la richiesta di contributi e quali sono i limiti imposti dalla normativa.

Quali documenti presentare per avere gli incentivi del Conto Termico?

Uno degli aspetti di maggiore interesse per chi sta pensando di usufruire del Conto Termico è la documentazione. Ecco tutti i documenti da presentare quando ci si appresta a fare richiesta per avere gli incentivi fino al 65% del Conto Termico.

  • Copia del documento d’identità: carta d’identità, passaporto, patente di guida;
  • Documenti che certifichino la tua proprietà sull’immobile oggetto dell’intervento di efficientamento energetiche: atto di proprietà, contratto di acquisto;
  • Documentazione tecnica che attesti la fattibilità dell’intervento di efficientamento energetico proposto: progetti, preventivi dettagliati, calcoli di risparmio energetico, schede tecniche degli impianti o delle attrezzature da installare, relazioni di audit energetico;
  • Documenti fiscali e amministrativi: codice fiscale, codice IBAN per il bonifico bancario, la dichiarazione dei redditi o altre documentazioni che dimostrino la tua situazione fiscale o la tua conformità alle norme previste per l’accesso al Conto Termico;
  • Documentazione comprovante le spese sostenute: fatture, ricevute, bonifici bancari o altri documenti che dimostrino l’effettivo pagamento delle spese per l’intervento.

I documenti richiesti possono variare in base alla tua Regione o alle specifiche del programma Conto Termico, pertanto ribadiamo è opportuno accertarsi di conoscere la documentazione corretta.

A chi rivolgersi per acquistare un nuovo impianto sfruttando gli incentivi del Conto Termico?

Dopo aver parlato dei documenti necessari per richiedere gli incentivi del Conto Termico, probabilmente hai un’idea più chiara di ciò che occorre per accedere ai contributi. Ma a chi rivolgersi per usufruire di questo servizio?

A Roma, l’azienda di riferimento nel settore dell’impiantistica termica si chiama Kalorplus. Richiederegli incentivi del Conto Termicoè molto semplice.

Per prima cosa dovrai scegliere un impianto di nuova generazione che ti consenta di abbattere i consumi energetici e avere un minor impatto ambientale.

Successivamente, ti baserà compilare assieme a noi la domanda di accesso ai fondi da sottoporre all’ENEA, l’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.

Dopo che la domanda è stata valutata, comprovando che l’efficienza energetica dell’impianto installato sia conforme alla normativa, potrai beneficiare del rimborso economico previsto dal Conto Termico.

Ad ogni modo, va tenuto presente che i dettagli e le procedure specifiche possono variare a seconda della tua Regione e delle disposizioni attuali del Conto Termico.

Desideri avere maggiori informazioni sugli incentivi del Conto Termico e sulle modalità di accesso a questo programma? Contattaci per qualunque dubbio o per prenotare l’intervento di uno dei nostri tecnici per la manutenzione ordinaria o straordinaria dei tuoi apparecchi.