Sostituzione termostato caldaia: quando è necessario e a chi rivolgersi

in
Sostituzione termostato caldaia: quando è necessario e a chi rivolgersi

Guida pratica alla sostituzione del termostato della caldaia non funzionante

Il termostato è uno strumento fondamentale quando parliamo di impianti di riscaldamento. Questo dispositivo gestisce la caldaia e ti consente di mantenere la temperatura che desideri a casa tua, avendo il giusto comfort ma risparmiando, allo stesso tempo, in consumi. Di conseguenza ti fa anche avere un notevole risparmio in bolletta.

Ma cosa succede quando un termostato si guasta? A chi rivolgersi se vuoi sostituire il tuo modello con uno di nuova generazione?

In questo articolo ti parleremo della sostituzione del termostato della caldaia, provando a spiegarti quali passaggi sono necessari per questa operazione e a chi rivolgersi.

Perché procedere alla sostituzione del termostato della caldaia?

Il termostato è un regolatore dotato di sensore interno, che ti permette di impostare la temperatura di casa in modo che la caldaia si accenda, e dunque inizi a produrre calore, solo nel caso in cui nel tuo ambiente faccia più freddo di quanto tu desideri. Ma quali sono le cause che possono spingerti alla sostituzione del termostato della caldaia? I motivi per abbandonare il vecchio dispositivo in cambio di uno nuovo sono sostanzialmente due:

  • Il termostato della caldaia non funziona;
  • Desideri passare a un dispositivo di ultima generazione che abbia funzioni più moderne.

È importante tenere presente che ogni grado in più significa un aumento in bolletta del 7%.

Sostituzione del termostato della caldaia: quale modello scegliere?

Per procedere alla sostituzione del tuo termostato o alla scelta del tuo primo dispositivo, è bene fare una panoramica sui modelli disponibili sul mercato. La prima differenza a cui pensare è tra termostato e cronotermostato.

Il termostato tradizionale percepisce le variazioni di temperatura e invia un segnale di accensione o spegnimento all’impianto. Il cronotermostato – obbligatorio per legge (DPR 412/93 – DL 46/90) – presenta funzioni aggiuntive, come la programmazione temporale. Con questo strumento è infatti possibile impostare l’orario in cui deve entrare in funzione, in base alle proprie abitudini quotidiane.

Un’altra distinzione da fare quando parliamo di termostato riguarda la tecnologia:

  • Termostato analogico. Grazie a una rotella, è possibile impostare manualmente la temperatura dell’ambiente;
  • Termostato digitale. Consente di regolare la temperatura in modo più preciso, impostando anche i decimi di grado.

Come avviane la sostituzione del termostato della caldaia

Dopo aver visto in modo generico come funziona un termostato e quali sono le varie opzioni per sceglierne uno, passiamo ora alla parte pratica. Ecco come funziona la sostituzione del termostato della caldaia.

Innanzitutto, è bene assicurarsi di aver staccato la corrente elettrica per non rischiare imprevisti. Dopo di che, per la sostituzione del termostato bisogna:

  • Smontare la scocca del termostato dal muro scollegando i cavi;
  • Collegare il filo pilota, poi gli altri cavi elettrici al rispettivo morsetto;
  • Inserire i due cavi nel foro alla base del nuovo termostato e collegarli alla morsettiera;
  • Montare il termostato alla parete fissando la base del nuovo dispositivo;
  • Svitare i due cavi collegati alla morsettiera sul pannello di controllo della caldaia;
  • Collegare i cavi alla scheda elettronica interna della caldaia;
  • Resettare la caldaia;
  • Settare le impostazioni del nuovo termostato.

A chi rivolgersi per la sostituzione del termostato della caldaia?

A questo punto dovresti avere le idee chiare su quale tipo di termostato fa al caso tuo e hai anche un’idea su come avviene la sostituzione di questo dispositivo. Ad ogni modo, si tratta di operazioni delicate cui bisogna fare particolare attenzione. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un tecnico abilitato e qualificato che possa provvedere alla sostituzione del termostato della caldaia.

In questi casi, la soluzione ideale è Kalorplus, azienda certificata Vaillant che da anni è un punto di riferimento per gli impianti di riscaldamento a Roma.

Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito per richiedere un intervento, per avere informazioni tecniche o per acquistare un cronotermostato wi-fi di ultima generazione.