Emergenza climatizzazione: come ricaricare il gas nel condizionatore?

in
Emergenza climatizzazione: come ricaricare il gas nel condizionatore?

Come ricaricare il gas nel condizionatore: guida pratica

Il gas refrigerante è un elemento indispensabile per far funzionare correttamente il condizionatore, consentendogli di produrre aria fresca. Il livello di questo gas però a volte potrebbe abbassarsi improvvisamente a causa di una perdita, privando così il tuo ambiente del comfort desiderato.

Cosa fare in questi casi? Come intervenire? Niente panico, sei nel posto giusto!

In questa guida pratica vogliamo spiegarti infatti esattamente come ricaricare il gas nel condizionatore e a chi rivolgersi per effettuare l’operazione in totale sicurezza.

Controllo gas e ricarica aria condizionata: ogni quanto vanno fatti?

Dato che parliamo di come ricaricare il gas nel condizionatore, bisogna innanzitutto sapere qual è la sostanza refrigerante che viene utilizzata e ogni quanto deve essere rilevato il suo livello all’interno dell’impianto.

Ad oggi il refrigerante più diffuso è il gas R32, che sta prendendo il posto del gas R410a, utilizzato ancora in alcuni impianti, e il gas R407c, liquido ormai in disuso. Il gas R22 è invece vietato perché considerato altamente inquinante e dunque nocivo per l’ambiente.

Parlare di ricarica di gas in un impianto di climatizzazione, quindi, significa capire come caricare il gas r410 nel condizionatore, oppure di R32.

Il gas refrigerante, come abbiamo sottolineato in precedenza, è un elemento imprescindibile del condizionatore. Accorgersi di un’eventuale perdita di gas è abbastanza semplice perché le prestazioni calano lentamente e gradualmente. Sarebbe dunque opportuno controllare il gas ad ogni intervento di manutenzione ordinaria sull’impianto.

Come ricaricare il gas nel condizionatore quindi?

Il libretto di istruzioni fornito dal produttore è un valido aiuto per capire come ricaricare il gas nel condizionatore. Si tratta di una procedura molto delicata, anche se può apparire abbastanza semplice. Si è, infatti, a contatto con sostanze inquinanti e pericolose per la salute se non vengono prese le giuste precauzioni e se il processo non è eseguito con la massima accortezza.

Il D.P.R. 43/2012 prevede una qualifica speciale per le persone autorizzate a operare interventi su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, impianti antincendio ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati a effetto serra, è quindi sconsigliato il fai da te ma è raccomandato affidarsi a ditte specializzate e in possesso del patentino f-gas.

Affidati a mani sicure per cambiare il gas nel condizionatore

Nello spiegarti come ricaricare il gas nel condizionatore, abbiamo voluto sottolineare quanto sia importante affidarsi a un tecnico esperto per eseguire questo tipo di operazione delicata e pericolosa.

Kalorplus è l’azienda leader a Roma nel settore degli impianti termici e vanta una pluriennale esperienza nella manutenzione e riparazione di caldaie e climatizzatori. Il nostro staff è dotato di certificazioni e competenze per eseguire manutenzione ordinaria e straordinaria su condizionatori di tutte le marche.

Da noi puoi anche effettuare la pratica per inoltrare la richiesta di accesso alle detrazioni del Conto Termico per l’acquisto di un condizionatore o di una caldaia di nuova generazione, come quelli che abbiamo in offerta “tutto incluso” comprensivi di montaggio e assistenza. In questo modo potrai ottenere un ulteriore risparmio e allo stesso tempo rendere il tuo impianto termico più efficiente e performante.

Per richiedere un intervento tecnico o anche solo per informazioni riguardanti promozioni e incentivi sull’acquisto di un nuovo apparecchio, non esitare a contattarci compilando l’apposito modulo sul nostro sito.