Si può aggiungere uno split del condizionatore? Ecco cosa c'è da sapere

in
Si può aggiungere uno split del condizionatore? Ecco cosa c'è da sapere

Quando e in che modo si può aggiungere uno split del condizionatore

Un condizionatore costituito da un motore esterno collegato a più unità interne è chiamato multi split. Il funzionamento di questo tipo di impianto è differente rispetto al più comune mono split. Ma è possibile aggiungere un’unità interna? E se sì, quali sono i pro e i contro?

Le risposte a queste domande le troverai in questa guida pratica in cui ti spiegheremo come funziona un condizionatore dual split, che differenza c’è rispetto al modello tradizionale con una sola unità interna e, appunto, se si può aggiungere uno split del condizionatore a un impianto già installato.

Inoltre, ti forniremo alcuni consigli utili per adattare il condizionatore multi split alle tue esigenze per ottenere il massimo delle performance con il minor consumo.

Come funzionano i condizionatori dual split e multi split?

Fare un’introduzione sulla tecnologia multi split può aiutare a conoscere meglio i vantaggi di avere più unità interne. Inoltre, serve per capire se si può aggiungere uno split del condizionatore. Ecco, dunque, le principali differenze tra queste tipologie di apparecchi:

  • Condizionatore mono split. Questi condizionatori sono costituiti da un’unica unità interna collegata al motore esterno.
  • Condizionatore dual split. In questo caso, il motore esterno è collegato a due split interni.
  • Condizionatore multi split. Simile alla modalità precedente, con la differenza che le unità interne collegate al motore esterno sono più di due.

Cercare di stabilire quale sia la soluzione migliore in assoluto potrebbe indurre a valutazioni in alcuni casi sbagliate. Piuttosto, bisogna considerare che ciascun modello è adatto a determinate tipologie di utenza e riesce a soddisfare diverse esigenze.

Condizionatore dual split: pro e contro di questa soluzione

Vediamo ora come funziona un condizionatore dual split e se vale la pena scegliere questa combinazione piuttosto che una mono split. Successivamente capiremo come si può aggiungere uno split del condizionatore. Quando si sceglie l’impianto di climatizzazione per la propria casa, vanno considerati vantaggi e svantaggi.

Ecco alcuni vantaggi dei condizionatori dual split:

  • è più facile collocare una sola unità esterna rispetto a due;
  • il motore unico ha un minor impatto estetico sull’immobile;

Scegliere un condizionatore dual split, oltre ai vantaggi, comporta anche alcune criticità. Ecco alcuni fattori che potrebbero far preferire un condizionatore mono split:

  • condizionatori con due o più split devono essere collocati più vicino possibile al motore esterno e questo potrebbe creare dei problemi nel posizionarli all’interno della casa;
  • i modelli mono split consentono di effettuare un investimento dilazionato nel tempo, installando prima un dispositivo nell’ambiente principale della casa e poi, in seguito, le altre stanze;
  • è più complicato gestire i consumi, che sono solitamente più alti;
  • un guasto al motore esterno comporta il blocco di tutti gli split.

Come capire se si può aggiungere uno split del condizionatore?

La scelta di un condizionatore dual split o mono split, come abbiamo visto, è subordinata a diverse variabili relative all’ambiente in cui deve essere installato. Nel corso della vita, però, le cose possono cambiare e, anche se in un primo momento la scelta è ricaduta su un impianto con una sola unità interna, a un certo punto potresti aver bisogno di un altro apparecchio da collegare all’unico motore.

Dunque, si può aggiungere uno split del condizionatore, a patto che l’impianto già installato sia predisposto a supportare modifiche. Nello specifico, se possiedi un condizionatore mono split, difficilmente potrai aggiungere un’altra unità interna perché il motore non avrà attacchi ulteriori e, probabilmente, non riuscirebbe a reggere la potenza del doppio split.

Il discorso è diverso se sei in possesso di un condizionatore dual split e desideri aggiungerne un terzo, perché l’unità esterna potrebbe avere un attacco libero e la potenza necessaria per supportare un ulteriore split.

A chi rivolgersi per installare un condizionatore dual split

Adesso sai in quali casi si può aggiungere uno split del condizionatore, quindi non ti resta che fare le dovute verifiche.

Nel caso in cui il tuo impianto sia predisposto all’installazione di uno split interno ulteriore, il suggerimento che ti diamo, come sempre, è di rivolgerti a tecnici esperti e qualificati onde evitare brutte sorprese.

Operazioni come montare un condizionatore dual split o aggiungere un’unità interna sono molto delicate. Un errore potrebbe inficiare il corretto funzionamento di tutto l’impianto e far venir meno le condizioni per richiedere l’assistenza della casa produttrice.

Se vuoi sapere come montare un condizionatore dual split puoi contattare Kalorplus, ditta con pluriennale esperienza negli impianti termici, punto di riferimento nel settore a Roma, compilando l’apposito modulo sul sito.

I nostri consulenti sapranno fornirti tutte le informazioni che desideri in merito al tuo impianto di climatizzazione. Un team di tecnici professionali e competenti, inoltre, sarà a tua disposizione per installazione, assistenza e manutenzione ordinaria del tuo condizionatore.

Se invece desideri acquistare un nuovo impianto di climatizzazione o una nuova caldaia, puoi farlo sfruttando gli incentivi dell’Ecobonus e del Conto Termico. Offriamo anche consulenza per avviare le pratiche al fine di ottenere il contributo governativo sul tuo nuovo dispositivo ad elevata efficienza energetica.