Qual è la differenza tra pompa di calore e inverter nei climatizzatori?

in
Qual è la differenza tra pompa di calore e inverter nei climatizzatori?

Sistemi di climatizzazione a confronto: che differenza c’è tra pompa di calore e inverter?

Stai pensando di cambiare il tuo condizionatore per passare a un modello più efficiente? Allora dovrai innanzitutto conoscere la differenza tra pompa di calore e inverter, due dei sistemi più in uso nei condizionatori moderni.

Sebbene questi due termini vengano utilizzati erroneamente come sinonimi, in realtà indicano dispositivi diversi: entrambi sono in grado di modificare la temperatura di un ambiente ma con modalità (e costi) differenti. Di seguito ti spiegheremo il funzionamento del climatizzatore a pompa di calore e di quello con tecnologia a inverter, e tutto quello che dovresti sapere per una scelta consapevole.

Condizionatore a pompa di calore: cos’è e come funziona

Tutti i condizionatori moderni permettono di portare il comfort in casa in qualsiasi stagione dell’anno, rinfrescando la temperatura in estate e riscaldandola in inverno. Quindi, con un solo apparecchio, puoi gestire la temperatura del tuo ambiente 365 giorni all’anno.

Questo doppio uso è possibile grazie alla funzionalità offerta dalla pompa di calore, che funziona tramite un meccanismo fisico simile a quello che permette al frigorifero di raffreddarsi, però invertito.

In sostanza, una pompa di calore è in grado di prelevare il calore da una fonte esterna (aria, acqua o terra) e trasportarlo all’interno dell’edificio alla temperatura idonea. Al contrario, per rinfrescare, il calore viene prelevato dall’ambiente interno e ceduto all’esterno, sfruttando le proprietà del gas refrigerante per abbassare i gradi centigradi.

Dunque, a differenza di un condizionatore classico, che raffredda solamente l’aria immessa nell’ambiente, la pompa di calore riesce anche a riscaldarla e a regolare l’umidità della stanza.

Condizionatore con inverter? Ecco le caratteristiche e i vantaggi

Se sei alla ricerca di un apparecchio dalle elevate prestazioni, che ti consenta anche di risparmiare qualcosa in bolletta, allora il climatizzatore con inverter è la soluzione migliore.

L’inverter è una funzione che permette al condizionatore di raggiungere velocemente la temperatura ambiente desiderata con un consumo di energia elettrica ottimizzato. In che modo l’inverter riesce a contenere i costi? Modulando automaticamente la potenza dell’aria calda o fredda necessaria per mantenere la temperatura costante.

Una volta raggiunta la temperatura ideale, il condizionatore con inverter riduce la velocità del motore e funziona al minimo. In questo modo, non consuma energia per fermarsi e poi ripartire, come invece accade con i condizionatori tradizionali (tecnologia on-off), e garantisce sempre il massimo comfort con il minimo dispendio energetico, tanto da garantire un risparmio in bolletta del 30%, rispetto ad un climatizzatore con pompa di calore.

Un sistema che non solo ottimizza i consumi energetici, limitando gli sprechi, ma migliora anche il comfort domestico. Inoltre, se non vuoi ricorrere a un condizionatore rumoroso, devi sapere che il condizionatore con inverter è estremamente silenzioso, a differenza di quello dotato di sola pompa di calore.

Cosa scegliere tra pompa di calore e inverter?

Adesso avrai sicuramente più chiara la differenza tra pompa di calore e inverter e i relativi vantaggi di queste scelte. Vuoi saperne di più e ricevere un parere esperto? I tecnici di Kalorplus sono a tua disposizione per consigliarti sulla soluzione più adatta alle tue esigenze.

Inoltre, per tutto il 2022, l’acquisto di un condizionatore pompa di calore o inverter è facilitato grazie agli incentivi fiscali promossi dall’Ecobonus! Potrai risparmiare fino al 65% sul tuo nuovo acquisto tramite la detrazione fiscale, oppure richiedere direttamente lo sconto in fattura.

Contattaci per conoscere le offerte a te riservate e migliorare il comfort della tua casa!